(ASI) Perugia. Si terrà domani alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori l’ultimo incontro del progetto Rifacciamo Boom: viaggio nell’Italia miracolata, rivolto ai ragazzi delle scuole perugine.
I temi che saranno affrontati domani racconteranno l’Italia “miracolata”, vista attraverso grandi firme del giornalismo e della narrativa, ovvero la celebrazione del Centenario dell'Unità d'Italia, quando l'EXPO era a Torino: 55 anni fa “Torino 61” e Dino Buzzati e “I faraoni del ’61”
Quindi, si parlerà di “Istantanee” della grande trasformazione italiana: Pier Paolo Pasolini e La lunga strada di sabbia, la Grande Bellezza del Mezzogiorno d'Italia e la vorticosa trasformazione del paesaggio... e degli italiani stessi.
Più attuali, gli ultimi due punti del fitto calendario dell’incontro, ovvero l’ Economia, cibo e acqua: Expo 2015: organizzazione e obiettivi, I nostri consumi e le risorse naturali e Bilancio conclusivo. Dopo Expo, qualche quesito ad alta voce
Infine, Il cibo e la sua valenza simbolica. Cibo, festa e condivisione alla luce di Francesco.
L'incontro sarà condotto dalla professoressa Paola Ducato, docente di storia e filosofia, presidente dell'Associazione “Produttori di pace” e da don Simone Tenuti del Sacro Convento di Assisi.