Assessore Lorenzo Pierotti, abbiamo patrocinato un evento che scaturisce da due laboratori
(ASI) Corciano. “Patrociniamo con piacere un evento che nasce da un percorso laboratoriale intensivo, incentrato sull’improvvisazione teatrale, una modalità espressiva utile a divulgare l’idea che la cultura è una ricchezza fruibile da tutti, in un maniera semplice, divertente e veloce2.
Così Lorenzo Pierotti, assessore alle attività culturali del Comune di Corciano annuncia i 2 atti unici ‘Romanzo Criminale’ e ‘Almodovar’ per la regia di Giorgio Rosa e Alessandro Cassoni, previsti sabato 30 gennaio alle ore 21.00 al Teatro della Filarmonica di Corciano. Il progetto è riconducibile a QFC Teatro (Quella Famosa Compagnia), un gruppo di attori improvvisatori e docenti, che promuovono incontri letterari sui più importanti autori teatrali del passato, ma anche registi, generi cinematografici o tendenze artistiche. Sul palco ci cimenteranno improvvisatori con almeno tre anni di esperienza di Improvvisazione Teatrale. Quello di Corciano, sottolineano i curatori, è un Lab&Play da non perdere, due spettacoli nella stessa sera in cui l'improvvisazione teatrale, approfondita in due labortari intensivi che precedono lo spettacolo e si terranno il 29 e 30 gennaio, abbraccia le voluttuosità sensuali di Almodovar e si tuffa nella Roma Criminale degli anni ’70.
Biglietti €10 intero, €8 ridotto - Ha diritto al biglietto ridotto chi prenota on line fino alle 18.00 del giorno di spettacolo, i soci Improteatro, i soci Voci e Progetti. Ritiro dei biglietti prenotati entro le ore 20.45 del giorno di spettacolo.
Per info: 3476518028 - www.vocieprogetti.it
SCHEDA
‘Romanzo Criminale’ - «Forse è venuto er momento de guardasse 'n faccia. Quanto volemo tira' avanti a tira' su i sordi cor cucchiaino?» Il film di Michele Placido e le due stagioni della serie televisiva (tratti dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo) hanno portato alla ribalta le vicende della famigerata Banda della Magliana, efferata padrona della capitale negli anni settanta ed ottanta (e novanta. E duemila...).
È stato così facile essere affascinati da quei delinquenti... S’incontreranno personaggi difficili, tormentati, veri. Con relazioni in costante disequili-brio e con l’anima destinata all’Inferno. Personaggi femminili unici; drammatiche ed intense protagoniste delle proprie e delle altrui disgraziate esistenze come in qualsiasi ritratto drammaturgico: dalle tragedie greche ai palcoscenici elisabettiani; dalle case di bambola alla Roma occupata dai nazisti. Roma, appunto. Eterna ed impassibile testimone delle nefandezze commesse dai suoi spietati figli.
Giorgio Rosa, romano di nascita e latinense di crescita, deve la sua formazione teatrale a Sabrina Milani, Francesco Franchini, Francesca Guercio, Stefano De Luca, Massimiliano Farau.
Dal 2003 inizia il percorso nell’improvvisazione teatrale e costruisce le sue teorie e la sua pratica formandosi e collaborando con i principali interpreti nazionali ed internazionali di questa disciplina.
Ha aperto le scuole Improteatro di Latina, di Napoli (di cui è attualmente direttore artistico e didattico) e collabora alla nascita ed al coordinamento del progetto QFC Teatro.
Co-fondatore e Presidente della cooperativa di servizi per lo spettacolo "Mestieri del Palco".
Ideatore e Direttore Artistico dell'Improteatro Festival di Napoli. Formatore senior di Teatro d'Impresa e Storytelling, collabora con le principali aziende nazionali del settore.
Come attore improvvisatore partecipa alle principali rassegne italiane del settore. E’docente certificato SNIT .
‘Almodovar’ - Nell’immaginario creativo di Pedro Almodovar si radica un crudo e sincero realismo cinematografico. Almodovar ha la sorprendente capacità di disegnare personaggi così definiti quanto intimamente ricchi, complessi e travagliati. Ogni protagonista nasconde dentro di sé un cosmo di emozioni, anche le trame delle sue opere cinematografiche apparentemente lineari ci raccontano sempre più di quello che l’occhio superficiale scruta. I protagonisti svelano una spiccata tridimensionalità emotiva.
Alessandro Cassoni comincia il suo percorso di formazione professionale con Silvia Puglielli ed Adonella Monaco dei Laboratori Riuniti.
Nel 1995 segue il percorso formativo sull'improvvisazione teatrale con la LIIT (Lega ita-liana improvvisazione teatrale) e prosegue con un laboratorio intensivo di “Theatre-Sport” organizzato dalla Lega di Improvvisazione Svedese. Apprende e sviluppa strumenti e strutture dell’improvvisazione con Omar Galvan Lega di Improvvisazione Argentina, Yves Roffi Lega di Improvvisazione Francese, Carles Castillo, Barbara Klehr del gruppo Die Gorillas di Berlino, Daniele Marcori Associazione Improteatro. Approfondisce le dinamiche espressive della voce con Kevin Crawford (direttore artistico dell’Accademia Dell’Arte di Arezzo), la compagnia “Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa” (Torino) e con Emanuela Pericotti Deffai docente dell’Arts Academy di Roma. Nel 1999 comincia il suo percorso formativo nel Teatro delle Apparizioni diretto da Fabrizio Pallara con i laboratori di Teatro sensoriale, Arte dell’immagine e del racconto, Teatro e Cinema. Nel 2004 segue un Laboratorio d’attore sul flusso emozionale con Shaday Larios regista messicana.Formatore e attore per Improteatro e qfc Teatro.
Dal 2002 è formatore nei laboratori di teatro sensoriale e docente nei laboratori teatrali per ragazzi e nei laboratori teatrali di aggiornamento per docenti nelle scuole. E’ docente certificato SNIT