3 marzo Tubingen1(ASI) Perugia. Sono appena tornati in Italia i giovani musicisti del gruppo Assiomi (Associazione Italiana Musica d'Insieme), ospiti, la scorsa settimana, della Musikschule di Tübingen. Il viaggio di studio in Germania, nell'ambito degli scambi culturali tra il Comune di Perugia e la città tedesca, ha coinvolto circa 30 tra studenti e insegnanti, guidati dalla presidente di Assiomi, Francesca Evangelisti.


Il progetto si è svolto con la collaborazione del 3° Circolo didattico di Perugia, la Scuola Media “Mameli” di Deruta e la scuola di musica “Il Fondino” di Gubbio e il coordinamento dell'Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Perugia. I giovani umbri, durante la permanenza in Germania, sono stati ospitati dai ragazzi della Musikschule e hanno collaborato alla realizzazione di un emozionante concerto che ha visto protagoniste le orchestre di chitarre (dirette da Mandy Bahle e Mauro Branda), il pianoforte (allievi guidati da Francesca Fanfano), le percussioni (sotto la guida di Massimo Discepoli) il flauto e le voci.
Al momento musicale ha partecipato anche il m° Giovanni Sannipoli.
La conclusione del concerto, presso la Silchersaal nel centro storico di Tübingen, ha visto gli studenti italiani e tedeschi in un'unica e piacevolissima orchestra, molto apprezzata dal numeroso pubblico. A conclusione del pomeriggio musicale si è tenuta la festa dell'arrivederci, presso il teatro della Musikschule, a cui ha partecipato un folto gruppo di genitori al seguito dei musicisti umbri.
I ragazzi tedeschi renderanno la visita ai colleghi italiani in un prossimo appuntamento culturale, previsto a Perugia, nella prima settimana del mese di maggio; in questa occasione si esibirà l'orchestra senior di chitarre della Musikshule diretta da Mandy Bahle, nell'ambito del festival “Musica dal Mondo”.


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190