8 e 9 marzo 2016, palestra del corso di laurea, via Bambagioni, Perugia
(ASI) Perugia. L’AcroPhysicalTheatre sarà protagonista, l’8 e il 9 marzo prossimi, di un seminario tenuto da Paolo Benedetti, danzatore, acrobata, performer e coreografo – ex Kataklò – fra i più creativi artisti italiani dell’integrazione fra elemento spettacolare e armonia nella danza e nel teatro. L’iniziativa, destinata agli studenti universitari ma non solo, è organizzata dal Corso di laurea in Scienze motorie e sportive e si svolgerà presso la palestra del Corso, in via Bambagioni a Perugia.
Per Paolo Benedetti si tratta di un ritorno alle origini. A Perugia, infatti, Benedetti ha iniziato a praticare la ginnastica artistica da bambino, presso l’Associazione Sportiva B. Fortebraccio, per poi laurearsi presso l’Università degli Studi di Perugia, ovviamente in Scienze Motorie con una tesi in Ginnastica Artistica, diventando quindi assistente-collaboratore alla cattedra di Teoria, Tecnica e Didattica degli Sport Individuali presso il medesimo corso di laurea. Si è appassionato quindi alla danza e ha iniziato una sua personale sperimentazione che lo ha condotto a far parte di importanti compagnie e a calcare palcoscenici in giro per il mondo.
L’iniziativa a Scienze Motorie – sottolineano gli organizzatori – nasce dalla certezza che simili “contaminazioni” arricchiscono significativamente il bagaglio motorio e la creatività degli studenti, stimolandoli a studi e sperimentazioni personali, anche al di fuori dagli schemi squisitamente universitari.
Il laboratorio sarà condotto su un livello unico, improntato allo studio del gesto acrobatico/fisico e alla sua contaminazione attraverso le tecniche di floor work e physical contact. E’ previsto anche un laboratorio coreografico.
Gli orari: martedì dalle 15 alle 19; mercoledì dalle 10 alle 17; per informazioni: 075 5837942, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.