Lunedì, 28 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Cultura

Città della Pieve, il Liceo musicale è realtà. Primo corso da Settembre

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Marzo 2016 – 15:00 2 min di lettura

LICEO CALVINO 355x200Partiti i lavori a Sant’Agostino: il Comune investe 100 mila euro

(ASI) Città della Pieve. Il Liceo Musicale è realtà. Un sogno che si realizza per Città della Pieve che grazie al grande impegno dell’Istituto con il sostegno dell’Amministrazione comunale, ha così potuto istituire il nuovo corso al quale si sono iscritti 22 studenti provenienti da una vasta area che si estende dal Trasimeno all’Orvietano e dalla Valnestore alla Valdichiana. Così, quando a settembre del 2016 si avvierà il nuovo anno scolastico all’Istituto “Italo Calvino” ci saranno 5 classi prime del liceo tradizionale, una classe prima per il professionale e la classe prima per il neonato liceo musicale. “Negli ultimi tempi - spiega il sindaco Fausto Scricciolo -, è stato un susseguirsi di belle notizie attorno all'Istituto, che lo hanno visto protagonista di riconoscimenti Nazionali e Regionali per la eccelsa qualità raggiunta. Accanto a questo si aggiunge un'ulteriore crescita di iscritti ed il nuovo indirizzo che da solo è testimonianza del carattere e del ruolo che sempre di più caratterizza Città della Pieve come centro artistico e culturale”. Il progetto liceo musicale si è avviato nell'estate del 2014 e dopo i confronti con Ufficio Scolastico Regionale, Provincia e Regione “che ringraziamo tutti per il grande sostegno e collaborazione” sottolinea Scricciolo , “Ora – continua-, stiamo lavorando per rendere disponibile una residenza agli studenti che volessero soggiornare durante il periodo di studio. Stiamo ricercando anche nuove soluzioni per il trasporto scolastico per migliorare orari e collegamenti e siamo riusciti a far accordare le Regioni Umbria e Toscana per il superamento del doppio abbonamento finora necessario per le mobilità fuori regione. Al contempo si sta ricercando un collegamento più agevole in particolare dalla Valnestore e dalla direttrice Pievaiola. L' impegno diretto dell'amministrazione – ha concluso - è anche legato alla realizzazione delle aule speciali per il Liceo (un'aula attrezzata e un'altra insonorizzata) destinate alle attività didattiche e di laboratorio vista l'impossibilità di procedere direttamente da parte della Provincia. Già sono partiti i lavori nella parte nuova dell'adiacente plesso di Sant'Agostino con adeguamenti strutturali e rifacimento dei servizi per una spesa complessiva di circa 100 mila euro a carico dell’Amministrazione comunale”. Una scelta impegnativa quella del liceo musicale, “in cui abbiamo fortemente creduto, - conclude il sindaco - prima fra tutti la nostra preside, Rita Albani. Grazie al suo contagioso entusiasmo ora dobbiamo con celerità lavorare per realizzare quelle aule che a Settembre dovranno ospitare un'altra ventina di quei stupendi ragazzi che ci regalano ancora un sorriso e una speranza. L'auspicio è che il progetto cresca negli anni e che consenta a Città della Pieve di diventare riferimento per la musica ed ai giovani di trovare una risposta alla crescita formativa ed al talento”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.