KoDance1(ASI) Umbertide. "Il corpo è cosciente... Il corpo è il territorio del dire... Il corpo è luogo del fare". Ad Umbertide la VI edizione della rassegna che sostiene la giovane creatività della danza contemporanea e della danza urbana.


Torna l'appuntamento con RACCORDI, la rassegna dedicata alla giovane danza italiana voluta dall’Accademia dei Riuniti ed organizzata dal Centro Studi Danza di Umbertide in collaborazione con Tree Events sotto la direzione artistica della coreografa e docente internazionale Alessia Gatta e la direzione tecnica di Fabio Galeotti.
In linea con una delle prerogative più care agli organizzatori, ossia offrire proposte innovative e coinvolgenti e nello stesso tempo mantenere una stretta relazione con il territorio e il suo pubblico, il progetto Raccordi intende indagare la danza contemporanea e urbana nelle sue sfaccettature più diverse. Danza che sarà protagonista, in questa VI edizione, mercoledì 30 marzo e sabato 2 aprile, al Teatro dei Riuniti di Umbertide.
Primo appuntamento (30 marzo alle ore 21.15) affidato a Borderland/Molecules, il nuovo progetto della compagnia KoDance che si sviluppa e si concretizza nel lavoro coreografico di Silvia Marti, coreografa e danzatrice, musica di Richard Skelton, FM3, interpreti Francesco Cariello, Giulia Federico, Marta Labella, Tommaso Petriolo.
La compagnia nasce nel 2010, e, attraverso un percorso di ricerca e sperimentazione, arriva alla sua identità definita in questi ultimi anni. Seppur molto giovane, la KoDance ottiene importanti riconoscimenti tra cui il 1° premio sia al Festival Mantova Danza 2010 che a Milano Danza Expo 2012 come “Miglior Compagnia”.
Seconda giornata (2 aprile) dedicata ad Umbria Contemporanea, già in scena lo scorso 22 marzo al Teatro Brecht di Perugia, con una matinée (ore 11) realizzata in collaborazione con il Campus Leonardo da Vinci di Umbertide diretto dalla Dottoressa Franca Burzigotti e riservata agli allievi dell’Istituto. Seguirà una serata aperta al pubblico. Il programma, alle ore 21.15, prevede la messinscena di due laboratori coreografici e del lavoro svolto dai coreografi residenti Roberto Costa Augusto, Claudia Fontana e Emanuele Giombetti. Ospiti sul palco: Agora Coaching Project, corso di perfezionamento professionale diretto da Michele Merola e Enrico Morelli, e INC InNprogressCollective, gruppo indipendente diretto dal coreografo Afshin Varjavandi.
RACCORDI nasce come piattaforma che vede protagonisti sul palcoscenico non solo giovani compagnie del panorama nazionale e internazionale, ma anche allievi del laboratorio Il Corpo a cura di Alessia Gatta che si è svolto ogni anno, in tutte e cinque le passate edizioni, presso il CSD diretto da Maria Paola Fiorucci. Quest’anno il progetto laboratoriale si è ampliato, unendo tre importanti realtà umbre quali Il Centro Danza di Perugia, il Centro Studi Danza di Umbertide e l’Umbria Ballet School di Gubbio e coinvolgendo due importanti coreografi della scena della danza italiana, la stessa Alessia Gatta e Michele Merola. Unione che ha dato vita alla sopra citata Umbria Contemporanea.
Per informazioni e prenotazioni: 075.9411317 - 075.9412697 - 340.0959352 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Costo del biglietto di ingresso: euro 10 intero, euro 8 ridotto (sotto i 18 anni, sopra i 65 anni, iscritti a scuole di danza), euro 13 abbonamento.

UmbriaContemporanea2

locandina raccordi


 AVIS

80x190