premiazionev(ASI) Perugia– Torna l’appuntamento con il concorso nazionale di poesia “San Martino”, nato nel 2015 per iniziativa della Pro Loco della frazione perugina di San Martino in Campo e dell’Ecomuseo del fiume Tevere. È aperta infatti la seconda edizione, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Umbria: la prima delle novità che riguardano il concorso che, dopo il successo del debutto, si ripresenta con un montepremi più ricco.

Volontà degli organizzatori è quella di “valorizzare un territorio e le sue risorse con lo strumento insolito, ma forse per questo particolarmente incisivo, di un concorso letterario che si qualifichi per correttezza e trasparenza dei giudizi espressi” e di “contribuire alla tessitura di un’identità nazionale che passi attraverso il riconoscimento e la protezione delle specificità regionali, espresse dal ‘canto’ di cittadini portatori di culture e sensibilità”.
Il bando del “San Martino” 2016 prevede un’unica sezione, “Poesia a tema libero”, rivolgendosi alla comunità di autori italiani e stranieri. I testi dovranno essere inviati entro il 31 agosto prossimo e saranno valutati anche quest’anno da una Giuria composta “da giurati non ‘professionisti’, accomunati dall’interesse per la letteratura ma diversi per formazione e attività professionale”.
Alla prima edizione, suddivisa in due sezioni, aveva preso parte un alto numero di partecipanti: 158 concorrenti da ogni parte d’Italia che hanno proposto 462 componimenti di elevata qualità. Con cento testi del concorso è stata pubblicata una antologia, “Centopoesie. Di terra, d’amore e d’altro”, che è stata donata ai premiati e distribuita in occasione della premiazione, con il ricavato destinato a iniziative promosse dalla Pro Loco di San Martino in Campo. Anche per l’edizione 2016 “i testi dei vincitori, dei finalisti, di coloro che avranno ottenuto premi speciali o che saranno stati segnalati verranno raccolti in una pubblicazione curata dagli organizzatori del concorso” e in cui potranno essere inseriti “altri testi meritevoli”.
Il bando del concorso nazionale di poesia “San Martino” è pubblicato sui siti www.ecomuseodeltevere.it e su www.concorsiletterari.it.


 AVIS

80x190