Lunedì, 28 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Cultura

UmbriaEnsemble –MusicFestPerugia; DestateLaNotte; FestivalCesi

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Agosto 2016 – 23:37 2 min di lettura

UE Ago2016 primaMercoledì 3 Agosto, ore 18, Sala Raffaello- Brufani Palace, Perugia

Sabato 6, ore 6, Giardini Carducci, Perugia

8/13 Agosto, MasterClass di Musica da Camera Festival Federico Cesi, Bevagna

Concerti e MasterClass

Nell’intensissima agenda agostana di UmbriaEnsemble, la Musica si dice in molti sensi.

(ASI) Perugia. Si inizia proprio nei primi giorni del mese con un omaggio al “Cigno di Pesaro”: Marcoledì 3 Agosto, con inizio dalle ore 18, nell’elegante Sala Raffaello del Brufani Palace, storico ed esclusivo hotel nel cuore di Perugia, UmbriaEnsemble in collaborazione con il MusicFestPerugia porta in scena “Rossiniana”, un programma da Concerto tutto ispirato a Rossini, con le sue famose Ouvertures qui presentate in rare trascrizioni cameristiche ottocentesche. Con gli artisti di UmbriaEnsemble, al pianoforte sarà Ilana Vered, ben nota pianista già pluripremiata in concorsi musicali internazionali, solista con celeberrime orchestre ed attuale direttore artistico del MusicFest Perugia che - giunto ormai alla sua undicesima edizione - con un sempre crescente numero di Concerti, artisti, e studenti provenienti da tutto il mondo, si qualifica come una realtà consolidata nel panorama culturale dell’Umbria,”terra di Festival”.

Il secondo appuntamento dell’agosto di UmbriaEnsemble – Sabato 6 Agosto, ore 6, in collaborazione con il Comune di Perugia - coincide anche con il secondo appuntamento de“I Concerti dell’Alba”, apprezzatissima rassegna di Concerti di Musica classica che dai Giardini Carducci, in un orario sicuramente inconsueto ma decisamente affascinante, offre la rara opportunità di godere della magia che si sprigiona dal’incontro inatteso tra buio e luce, silenzio e musica, natura ed arte.

Coerentemente con la propria sensibilità ed attenzione ai temi della formazione musicale e strumentale, tra gli impegni degli UmbriaEnsemble non poteva mancare la didattica. Grazie ad una collaborazione ormai consolidata con il Festival Federico Cesi, gli artisti di UmbriaEnsemble saranno presenti in veste di didatti (corsi di Musica da Camera, in questo primo periodo) nelle MasterClass del SummerCollege che ogni anno il Festival organizza a Bevagna, quando il pittoresco centro medievale si trasforma in una cittadella della Musica, fertile crocevia di incontri tra concertisti, didatti e tanti giovani, i musicisti di domani.

http://www.festivalfedericocesi.com/summer-college-16

www.musicfestperugia.net http://turismo.comune.perugia.it/

www.umbriaensemble.it

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.