Ferragosto UE(ASI) Perugia. Prosegue la maratona concertistica estiva di UmbriaEnsemble che non si ferma neppure per Ferragosto. Il tradizionale periodo di ferie che da oltre duemila anni segna l’atteso momento di riposo annuale, sarà celebrato in Musica da UmbriaEnsemble con due Concerti che incorniciano perfettamente la settimana ferragostana: il primo sarà Domenica 14 Agosto, con inizio dalle ore 21, in Piazza Garibaldi, cuore storico di Passignano sul Trasimeno, ridente meta turistica perla del Lago Trasimeno; il secondo Concerto, invece, sceglierà l’alba e si terrà Sabato 20 Agosto, con inizio dalle ore 6.30 del mattino - al sorgere del sole, appunto - nella suggestiva cornice naturale e monumentale dei Giardini Carducci di Perugia.

Nato dalla ormai consolidata collaborazione tra il Festival letterario Isola del Libro Trasimeno ed UmbriaEnsemble, il primo Concerto della settimana di Ferragosto si inserisce nel quadro di un grande evento culturale: la prima “Notte del Libro”in Umbria. Con un programma di piacevole quanto raro ascolto, UmbriaEnsemble, in formazione cameristica di soli archi, interpreterà musiche di Arcangelo Corelli, Ludwig van Beethoven e Václav Pichl, unite dal comune “fil rouge” del tema della follia, dell’ironia, dello scherzo: quando lo stile più accademico e severo si concede la libertà di giocare con il proprio stesso equilibrio esplorandone, in realtà, le multiformi risorse espressive.

“Impression. Soleil levant” è invece il titolo del Concerto di Sabato 20 , organizzato dal Comune di Perugia, Assessorato alla Cultura. Un titolo che – mutuato dal famosissimo dipinto di Claude Monet - già preannuncia l’ispirazione impressionista e naturalista dell’evento: che si aprirà infatti, proprio al sorgere del sole, con la Musica di Debussy per proseguire poi con i brani contemporanei di Victor Carbajo per flauto ed archi, ispirati ad un ideale naturalistico che vive nelle sensazioni - nelle “impressioni”- del soggetto che informa le percezioni del mondo naturale e della memoria, proprio come negli scarni e suggestivi “Tricinia”di Zoltàn Kodaly, sospesi tra ricerca espressiva e tradizione storica.

www.isoladelibrotrasimeno.it

http://turismo.comune.perugia.it/

www.umbriaensemble.it


 AVIS

80x190