Vincent Woods Bow Headshot BigRiflessiDiVersi ricorda il centenario della Rivolta di Pasqua


L’iniziativa che coinvolge poeti irlandesi e italiani, scuole, università e istituzioni culturali; celebra quest’anno la fondazione dello Stato indipendente irlandese.

(UNWEB) Magione.Dal 28 settembre al primo ottobre appuntamento a Magione e Perugia con la manifestazione dedicata alla poesia irlandese Riflessi DiVersi organizzata dall’associazione Immagini d’Irlanda in Umbria. Con il supporto di collaboratori locali, traduttori e istituzioni pubbliche, l’attuale presidente, Fernando Trilli, ha portato più di una dozzina di poeti irlandesi ad incontrare i loro colleghi italiani e a tenere letture in pubblico e nelle scuole. I poeti ospiti dell’edizione 2016, Vincent Woods e Walter Cremonte, visiteranno le scuole di Perugia e Magione accompagnati da musicisti tradizionali irlandesi introducendo gli studenti alla cultura e alla storia irlandese e al potere che ha la poesia di attraversare i confini tra le lingue.

Oltre alle visite scolastiche due letture pubbliche, con accompagnamento musicale, si terranno mercoledì 28 settembre, ore 18, di presso l'Università per Stranieri – Sala Goldoniana – e venerdì 30 settembre, sempre alle ore 18, a Magione presso la Torre dei Lambardi.

Nell’occasione i due poeti renderanno omaggio ai poeti irlandesi e italiani del 1916 in ricordo del centenario della Rivolta di Pasqua, evento che portò alla fondazione di uno Stato indipendente irlandese. Tra i sette firmatari della proclamazione della Repubblica, che vennero tutti giustiziati, tre poeti di cui si leggeranno alcuni componimenti nella traduzione di Rita Castigli. Di James Stephens, poeta che raccontò la Rivolta da testimone oculare in The Insurrection in Dublin saranno letti degli estratti nella traduzione di Enrico Terrinoni insieme a poesie italiane di guerra del 1916 di Clemente Rebora e Giuseppe Ungaretti tradotti in inglese da Eiléan Ní Chuilleanáin. Le letture saranno accompagnate dai musicisti tradizionali irlandesi Christy Leahy e Marzio Venuti Mazzi.

Per l’occasione, alla Torre dei Lambardi, sarà allestita una mostra multimediale sulla Rivolta, Portraits and Lives selezione dei quarantadue ritratti di uomini e donne della Easter Rising realizzati dall’illustratore David Rooney per l’omonimo libro pubblicato dalla Royal Irish Academy.

Da più di venti anni l'associazione Immagini d'Irlanda in Umbria, fondata da Paul Cahill deceduto nel 2003, promuove connessioni artistiche tra Irlanda e Italia centrale.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190