Martedì, 18 Agosto 2026
Ultima Ora
Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Successo per la 62esima edizione dell'Agosto Corcianese che ha portato nel centro storico del borgo nove giorni di cultura Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Successo per la 62esima edizione dell'Agosto Corcianese che ha portato nel centro storico del borgo nove giorni di cultura Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato.
Economia

Turismo, vicepresidente Paparelli incontra presidente URAT: entro metà giugno confronto su piano speciale per l’area del trasimeno

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Maggio 2017 – 08:13 2 min di lettura

(UNWEB) Perugia. “Il comprensorio del Trasimeno ha le caratteristiche giuste per trainare la ripresa del turismo umbro, ma occorre un piano strategico generale che ne valorizzi i punti di forza e tenda ad individuare le azioni più idonee a qualificare ed arricchire ulteriormente l’offerta ricettiva e le esperienze di viaggio”.

Con queste parole il vicepresidente ed Assessore al Turismo della Regione Umbria, Fabio Paparelli, ha proposto di convocare, entro la metà di giugno, gli stati generali del turismo del Trasimeno accogliendo le osservazioni e gli stimoli emersi nel corso dell’incontro avuto ieri con il neo Presidente dell’Urat (Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno) Michele Benemio, in rappresentanza di uno dei territori a maggiore vocazione turistica della regione.
“L’area del Trasimeno – ha detto Paparelli - rappresenta senza dubbio un luogo speciale, capace di attrarre flussi importanti di turisti, sia italiani che stranieri, con una permanenza media decisamente più alta rispetto ad altre zone dell’Umbria. Si tratta di un fattore competitivo utile anche al resto del territorio, ma che necessita di essere messo maggiormente a valore attraverso una strategia di rafforzamento del proprio ‘brand’ sui mercati nazionali ed internazionali e di valorizzazione dei fattori ambientali, storico-culturali, le tipicità e gli eventi, in grado di farne un vero e proprio prodotto turistico di area mirato su target di qualità, dove anche i servizi locali e le infrastrutture sostengano lo sviluppo del settore”.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Paparelli ha poi sottolineato l’importanza di manifestazioni promozionali come quella messa in campo dall’Urat nel prossimo weekend, in cui si lancerà la prima edizione di “Porte aperte al Trasimeno”. Un evento che coinvolge tutti gli otto comuni del territorio, con un ricco programma di appuntamenti gastronomici, culturali e ricreativi. Oltre duemila i posti letto messi gratuitamente a disposizione dagli operatori turistici locali, in occasione della manifestazione, al fine il rilanciare il territorio e contrastare gli effetti di una comunicazione ancora condizionata indirettamente dai recenti eventi sismici dei monti Sibillini.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.