Domenica, 9 Agosto 2026
Ultima Ora
Mondiali atletica Under 20. Perugine alla ribalt: brilla Margherita Castellani, sesta nei 200. Caligiana negli 800 si ferma in semifinale. Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. Manifattura Rometti verso il centenario: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, in visita all'azienda incontra anche i giovani finalisti del Premio GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Stagione 2026/27: ecco il nuovo team comunicazione rossoverde Mondiali atletica Under 20. Perugine alla ribalt: brilla Margherita Castellani, sesta nei 200. Caligiana negli 800 si ferma in semifinale. Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. Manifattura Rometti verso il centenario: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, in visita all'azienda incontra anche i giovani finalisti del Premio GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Stagione 2026/27: ecco il nuovo team comunicazione rossoverde
Economia

Convegno Associazione Nazionale per studio problemi credito. Finanza Alternativa e PMI, la BCC UMBRIA fa il punto con l’ANSPC

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Giugno 2017 – 00:53 2 min di lettura

profpellicanò(UNWEB) Perugia – Si rifletteva essenzialmente sulle opportunità che la cosiddetta finanza alternativa può offrire a sostegno delle piccole e medie imprese, ma è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’imprenditoria e del mondo del credito, in un’ottica di rilancio dell’economia nazionale.

Il dg Morlandi: trovare alternative alla finanza ordinaria con prodotti di nuova generazione

profpellicanò(UNWEB) Perugia – Si rifletteva essenzialmente sulle opportunità che la cosiddetta finanza alternativa può offrire a sostegno delle piccole e medie imprese, ma è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’imprenditoria e del mondo del credito, in un’ottica di rilancio dell’economia nazionale. Si è svolto giovedì 15 giugno a Perugia, nella sala dei Notari, il convegno organizzato dall’Associazione nazionale per lo studio dei problemi del credito (Anspc) con lo scopo di fornire contributi ed efficaci indirizzi in merito al supporto che i fondi di private equity, bonds, Pir (Piani individuali di risparmio) e altri strumenti di finanza alternativa possono dare alle pmi reduci da anni di crisi. Visto il tema di grande interesse anche per le realtà imprenditoriali e bancarie regionali, anche la Bcc Umbria ha dato il suo supporto all’iniziativa. “Sono anni – ha affermato Marcello Morlandi, direttore generale di Bcc Umbria, presente all’iniziativa insieme al presidente Palmiro Giovagnola – che collaboriamo con il presidente dell’Anspc, il Cavaliere del lavoro Ercole Pellicanò. Bcc Umbria si sta organizzando con prodotti innovativi, ma lo farà, soprattutto, dopo la costituzione del gruppo nazionale Iccrea, in cui entreremo a far parte, che vedrà la luce entro la fine del 2018. Le pmi sono la forza del Paese, nonostante le difficoltà di questi anni. Adesso è necessario trovare alternative alla finanza ordinaria attraverso prodotti di nuova generazione di cui si parla oggi come nuovi strumenti a servizio delle imprese per l’acquisizione di capitale. Strumenti tanto più validi se integrati all’evoluzione del digitale”. “Conosco la Bcc Umbria abbastanza bene – ha commentato Pellicanò –. L’istituto risponde a quelle che sono le caratteristiche di banca del territorio: lavora per esso e a sostegno delle aziende. Dobbiamo, però, ricordarci che le banche sono anch’esse imprese, che non devono fare beneficenza ma dare finanziamenti a chi lo merita. A causa della crisi del 2008, abbiamo avuto un terribile peggioramento della situazione per cui, oggi, il sistema bancario nel suo complesso ha sofferenze per 80 miliardi di euro. Lasciando da parte casi patologici e di mala gestione, bisogna ammettere che la colpa non è delle banche e che pure queste sono vittime di una situazione generale difficile su cui anche gli imprenditori si devono interrogare”. “Le imprese italiane – ha continuato Pellicanò – hanno una capacità di recupero notevolissima, una grande capacità di andare all’estero e di guadagnare mercati, ma c’è bisogno di un sistema paese che le sostenga e che dia loro fiducia. Fiducia che deve essere alimentata dal sistema politico, senza contorsioni, ma pensando unicamente all’interesse del Paese, all’occupazione e ai giovani”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.