Lunedì, 24 Agosto 2026
Ultima Ora
Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" La cultura fa volare l'economia: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, rilancia l'analisi della Camera di Commercio che rafforza l' importanza della svolta della nuova legge con al centro anche il sostegno alle imprese creative Umbria, nei comuni della cultura edditi più alti dell'8,9% Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. Regionale Trenitalia, Umbria: da lunedi' 24 agosto tornano i treni tra Perugia Ponte San Giovanni e Perugia Fontivegge Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" La cultura fa volare l'economia: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, rilancia l'analisi della Camera di Commercio che rafforza l' importanza della svolta della nuova legge con al centro anche il sostegno alle imprese creative Umbria, nei comuni della cultura edditi più alti dell'8,9% Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. Regionale Trenitalia, Umbria: da lunedi' 24 agosto tornano i treni tra Perugia Ponte San Giovanni e Perugia Fontivegge
Economia

Area di crisi complessa Terni-Narni; riunito gruppo di coordinamento e controllo, Paparelli: “apertura della call i primi di luglio”

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Giugno 2017 – 14:14 2 min di lettura

(UNWEB) Perugia. “Verrà aperta nelle prossime settimane, ed avrà la durata di un mese, la Call per le manifestazioni d’interesse da parte del mondo delle imprese nell’ambito dell’Area di crisi complessa Terni-Narni”: lo ha annunciato il vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria e assessore allo sviluppo economico, Fabio Paparelli, a seguito della riunione del Gruppo di coordinamento e controllo sull’Area di Crisi Complessa Terni- Narni che si è tenuta a Roma. Presenti all’incontro, oltre alle istituzioni locali anche i rappresentanti del Mise, di Invitalia, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Infrastrutture e del MIUR.


“Al fine di valutare e dare adeguata pubblicità alla proposta Call – ha aggiunto l’assessore - si terrà il prossimo 26 giugno, una riunione del Comitato Istituzionale, costituito dagli enti locali, sindacati ed associazioni di categoria, in cui saranno definite le modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse e verranno individuati i diversi strumenti promozionali che Invitalia metterà a disposizione, tra cui anche un annuncio sulla stampa nazionale, con particolare riferimento agli strumenti di derivazione nazionale, sia, da parte di Sviluppumbria, per le misure di carattere regionale”.
Il Gruppo di coordinamento e controllo ha quindi cominciato il confronto sulla prima bozza del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) per poi passare all’esame della proposta di “Invito a manifestare interesse ad investire nell’area di crisi industriale complessa di Terni-Narni” predisposta da Invitalia, su cui l’assessore Paparelli ha chiesto di prevedere dei meccanismi di premialità che tengano conto anche dei criteri di miglioramento dei parametri ambientali, oltre a quello già presente dell’incremento occupazionale.
Per quanto riguarda la ricognizione sulle aree industriali con il sistema del credito, Invitalia ha dato atto della positiva collaborazione dei soggetti coinvolti. Nel mesi di luglio avranno luogo, inoltre, due incontri dei comitati tecnici relativi alle questioni delle infrastrutture e sulle vicende ambientali, in preparazione della stesura definitiva del PRRI.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.