presentazione 16Grande successo per la presentazione del numero Red della rivista AboutUmbria presso la Biblioteca Comunale di Terni

(UMWEB) Terni. E' stato presentato a Terni un nuovo numero della rivista AboutUmbria Collection: il RED. Il rosso, dopo il blu è stato il colore con il quale la redazione di AboutUmbria ha deciso di raccontare in italiano e in inglese le eccellenze umbre in campo culturale, turistico ed enogastronomico. “L’idea dei colori – ha spiegato il direttore editoriale della rivista Laura Zazzerini – nasce dalla volontà di sfatare l’idea accreditata che l’Umbria sia soltanto il cuore verde dell’Italia. L’Umbria è una regione che è ricca di colori e sfumature e va raccontata tramite le eccellenze del territorio perché il trait-d’union della regione con le sue peculiarità e le sue vocazioni differenti, comune per comune, può e deve essere individuato nelle molteplici eccellenze che il territorio è in grado di offrire e che il turista non aspetta altro che scoprire”.
L’evento è stato organizzato grazie al lavoro sinergico di cinque associazioni che operano nel territorio ternano e i loro presidenti, davanti a una sala gremita, hanno aperto i lavori - coordinati dalla giornalista di AboutUmbria Alessandra Vittori - dopo i saluti istituzionali del Prefetto di Terni, Paolo De Biagi e del Prorettore dell’Università degli Studi di Perugia, Massimo Curini. Maria Rita Chiassai della FIDAPA BPW Sezione di Terni ha ricordato come su suo invito le altre associazioni hanno aderito con entusiasmo all’idea di una presentazione di una rivista che, essa stessa eccellenza, ha come obiettivo di raccontare l’intera regione attraverso grandi e piccoli spaccati che ne costituiscono eccellenze nei vari settori. Ha passato poi la parola alle altri presidenti: Maria Grazia Aurini dell’Accademia dei Filomartani, Silvia Giani della Delegazione di Terni del FAI, Maria Cristina Locci del Gruppo Archeologico Dopolavoro Ferroviario e Anna Rita Manuali della Società Dante Alighieri.
L’intervento di Laura Zazzerini è stato finalizzato a spiegare le finalità dell’associazione AboutUmbria che si esplicano con uno store di prodotti delle aziende di eccellenza presente all’Aeroporto di S. Egidio, un circuito dell’eccellenza al quale possono aderire le aziende che ne abbiamo le caratteristiche, una rivista ad aggiornamento quotidiano presente su web con contenuti sia in italliano (aboutumbriamagazine.it) che in inglese (aboutumbriamagazine.eu) e informazioni capillari su tutti i comuni della regione e infine con la rivista cartacea semestrale. A seguire Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri delle Officine Creative Italiane hanno evidenziato il loro lavoro di fotografi professionisti e come l’immagine di qualità, accanto alla grafica di grande raffinatezza della rivista e ai contenuti di livello hanno permesso un vero lavoro di squadra per raggiungere il risultato di una rivista eccellente per le eccellenze del territorio. Il pittore Graziano Marini ha parlato della sua rubrica all’interno della rivista volta a dar voce agli artisti italiani e stranieri di grande livello che hanno scelto l’Umbria come luogo di residenza e di attività professionale.
Ha concluso i lavori l’intervento di Mauro Casciari, giornalista e conduttore televisivo, il cui volto è noto per essere stato per lunghi anni un inviato della trasmissione Le Iene. Mauro Casciari insieme a Leonardo Cenci - uomo di grande coraggio che pur malato di cancro ha partecipato alla Maratona di New York - presidente dell’Associazione Avanti Tutta ha firmato l’editoriale del numero RED di AboutUmbria Collection.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190