Mercoledì, 14 Ottobre 2026
Ultima Ora
San Francesco, la presidente Proietti a Bruxelles: "Dall'Umbria all'Europa un messaggio universale di pace, fraternità e rispetto per il creato". Al centro anche l'impegno della Regione per le politiche ambientali europee Cpia di Perugia, cresce la domanda di corsi di italiano. Assessore Barcaioli: "Servono più risorse" Smau Umbria 2026, aperte le candidature per startup e Pmi innovative. La Regione Umbria e Sviluppumbria selezionano 20 imprese per l'appuntamento del 10 dicembre a Perugia. A Perugia, il 26 ottobre: incontro "Maria Grazia Marchetti Lungarotti. Una donna, una visione, un’opera" Monsignor Accrocca presiede la solenne celebrazione per la festa del giovane santo; oltre 400 fedeli al Santuario della Spogliazione Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica San Francesco, la presidente Proietti a Bruxelles: "Dall'Umbria all'Europa un messaggio universale di pace, fraternità e rispetto per il creato". Al centro anche l'impegno della Regione per le politiche ambientali europee Cpia di Perugia, cresce la domanda di corsi di italiano. Assessore Barcaioli: "Servono più risorse" Smau Umbria 2026, aperte le candidature per startup e Pmi innovative. La Regione Umbria e Sviluppumbria selezionano 20 imprese per l'appuntamento del 10 dicembre a Perugia. A Perugia, il 26 ottobre: incontro "Maria Grazia Marchetti Lungarotti. Una donna, una visione, un’opera" Monsignor Accrocca presiede la solenne celebrazione per la festa del giovane santo; oltre 400 fedeli al Santuario della Spogliazione Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica
Economia

XLV edizione del Maggio Organistico Amerino 2019

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Aprile 2019 – 10:08 2 min di lettura

confartigianato(UMWEB) Ameria. Si svolgerà ad Amelia e nei comuni di Giove, Lugnano e Penna in Teverina la XLV edizione del Maggio Organistico Amerino 2019 che avrà inizio l’1 Maggio e terminerà il 26 dello stesso mese. L’iniziativa vede fra i sostenitori, oltre ai Comuni citati, la Regione dell’Umbria e, in modo particolare, la Fondazione CARIT che non ha mai fatto mancare il suo determinante.apporto.


Nel corso delle quarantaquattro precedenti edizioni si sono alternati alle tastiere degli organi dell’Amerino i migliori organisti del mondo: basti citare i Maestri Leonhardt, Tagliavini, Torrent, Uriol, Wolf, Parodi e tanti altri solisti d’organo e di altri strumenti che hanno offerto ad un pubblico sempre estremamente interessato memorabili concerti in luoghi di grande fascino . L’organo è stato unito al violino, alle trombe, ai timpani, al flauto, ai cori e all’orchestra e, perfino al corno delle Alpi in un ventaglio di proposte che pochi altri festival possono eguagliare. Il Maggio è, infatti, in Umbria il Festival d’organo che vanta la più lunga tradizione e rappresenta ormai uno dei tre soli momenti in cui la voci dei magnifici organi della regione può risuonare in concerto. La rassegna toccherà i diversi centri dell’Amerino coniugando l’ interesse musicale con un’ altrettanto interessante proposta turistica.
Il concerto di apertura del 1° Maggio è affidato Maestro Luca Scandali che proporrà, al cinquecentesco organo della chiesa del Monastero benedettino di S. Magno in Amelia, un programma di autori italiani dei secc. XVI e XVII. Il Maestro vanta una vasta carriera internazionale ed è titolare della cattedra di Organo del Conservatorio di Pesaro. Il 5 Maggio il festival si trasferirà a Giove dove Johannes Ebenbauer alle ore 18.00 terrà un concerto sull’ organo Cortinovis & Corna della chiesa parrocchiale; il Maestro Ebenbauer, oltre ad essere docente presso l’Università di Vienna è anche organista titolare della chiesa dei Francescani di Vienna dove è conservato l’organo più antico della città.
Il week end seguente vedrà protagonisti il clavicembalo e la voce presso la Sala “Marchesa Costanza” di Penna in Teverina sabato 11 maggio alle ore 18.00. Un trio di specialisti della musica antica presenteranno un raffinato programma di autori francesi del sec. XVIII ; il trio è formato dal Cristina Paolucci accomapgnata alla Viola da gamba da Andrea Lattarulo ed al Clavicembalo da Giuseppe Scghinaia.
Il 19 maggio alle ore 18.00 suonerà a Lugnano in Teverina Joao Vaz, uno dei massimi organisti portoghesi. Il programma del Maestro, che comprende autori irtliani e portoghesi, metterà in luce le peculiarità del raro strumento di Johannes Conradus Werler del 1756 conservato presso la chiesa Collegiata, uno dei gioelli del romanico in Umbria.
Il Maggio Organistico si concluderà il 26 maggio alle ore 18.00 nella Cattedrale di Amelia. La Corale Amerina e il Complesso barocco Ameria Umbra, proporranno un programma dedicato ad Haydn e Mozart. Cinque appunatemnti, dunque, all’insegna di splendide e rafinate proposte musicali da godere nella cornice delle belle città che ospiteranno i concerti.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.