Avviato un progetto contro i rischi nel settore agricolo

(UNWEB) Perugia, "E' stata avviata nei giorni scorsi una collaborazione tra la Direzione territoriale Inail Perugia-Terni e il patronato Epaca dell'Umbria con la finalità di sviluppare iniziative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro appartenenti al settore agricolo.

Tra gli obiettivi che hanno guidato i firmatari della sinergia – Lorenza Nistri, direttore territoriale Inail Perugia-Terni e Enrico Beffa, responsabile regionale Epaca Umbria – la volontà di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro finalizzata alla prevenzione degli eventi infortunistici e delle malattie professionali e di approfondire le conoscenze dei principali rischi del settore per rendere maggiormente consapevoli i lavoratori e contestualmente supportare i datori di lavoro in un'ottica di tutela generale della salute individuale e aziendale.

Nel dettaglio le parti si attiveranno nel breve periodo per:

· organizzare eventi e seminari mirati a sensibilizzare gli addetti ai lavori, ma non solo;

· promuovere progetti ed iniziative in grado di sviluppare una rete di diffusione e condivisione delle conoscenze tecnico-scientifiche nell'ambito dei sistemi di prevenzione e protezione delle aziende.

A livello statistico in agricoltura nel quinquennio 2016-2020 su scala regionale sono stati denunciati all'Inail quasi 4.500 infortuni, con 18 casi mortali e 1.158 malattie professionali.

Andare ad incidere sul settore agricolo caratterizzato da elevati indici di pericolosità – sottolinea Lorenza Nistri, direttore territoriale Inail Perugia-Terni – diventa per cui fondamentale per innalzare i livelli di sicurezza e legalità e per rendere le aziende maggiormente virtuose in chiave concorrenziale.

Per Enrico Beffa, responsabile regionale Epaca Umbria, è di primario interesse rendere coscienti i nostri assistiti grazie all'aiuto dell'Istituto di cosa si può fare per prevenire infortuni e malattie professionali.

Il percorso avviato vedrà la sua prima tappa in occasione di una tavola rotonda organizzata nell'ambito della 53° AGRIUMBRIA, la Mostra Nazionale Agricoltura Zootecnia Alimentazione che si svolgerà dal 1 al 3 aprile 2022 ad Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg).

Sul portale Inail – sezione Atti e documenti – è consultabile il protocollo d'intesa siglato.


 AVIS

80x190