Domenica, 13 Settembre 2026
Ultima Ora
‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". ‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni".
Economia

Magione, al via i laboratori sull’arte bianca promossi da Molini Fagioli

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Aprile 2022 – 16:30 2 min di lettura

Molini Fagioli Al centro Spadaro e Strabba TamagniniAlla prima masterclass dei Fagioli Lab l’esperto pasticcere Andrea Strabba Tamagnini - Fino a novembre laboratori per professionisti e appassionati su pane, pizza, pasticceria

(UNWEB) Magione.  Con il primo incontro con il professionista Andrea Strabba Tamagnini, mercoledì 30 marzo hanno preso il via a Magione le masterclass 2022 dei Fagioli Lab, una serie di incontri di approfondimento monotematici dedicati a pane, pizza e pasticceria. Tredici eventi teorici e pratici sull’arte bianca, riservati a professionisti e appassionati del settore, organizzati dall’azienda Molini Fagioli e coordinati dal responsabile Paolo Spadaro. “Siamo alla seconda edizione di questo progetto – ha commentato Spadaro – con cui apriamo le porte del nostro stabilimento. Organizziamo giornate su diversi specifici argomenti che hanno tutti in comune la farina. Sono appuntamenti molto formativi durante i quali c’è un continuo scambio di vedute tra tutti i partecipanti così da poter crescere insieme. Questo è fondamentale per apprendere nuove e più efficienti ed efficaci tecniche di lavorazione. E poi la presenza di esperti e maestri del settore ogni volta contribuisce a scoprire nuovi aspetti del nostro lavoro”.

Il team di professionisti. Nel team di docenti di Fagioli Lab, d’altronde, ci sono professionisti del calibro nazionale e internazionale quali: Michele Croccia, Melissa Dolci, Ester Fioramanti, Francesca Gerbasio, Giovanni Giglio, Mattia Lattanzio, Pierluigi Madeo, Luigi Malerba, Mirko Rizzo, Enzo Vergati. Oltre ovviamente allo stesso pasticcere Andrea Strabba Tamagnini, allievo di Cristian Beduschi (campione del mondo di pasticceria a Lione nel 1997) con due Torte Gambero Rosso 2021, che nel primo appuntamento si è occupato della realizzazione della colomba e vetrina POP. Specialisti in grado sviluppare nuove idee, prodotti e progetti, e di rispondere nel modo più qualificato possibile alle esigenze del cliente.

Valorizzare la filiera corta umbra. “Con questi eventi – ha spiegato il direttore commerciale della Molini Fagioli Daniele Belletti – cerchiamo di rafforzare il legame dell’azienda con il territorio e valorizzare la filiera cortissima umbra che, con il progetto Oirz, abbiamo lanciato un anno fa sul mercato. Crediamo molto nella vocazione agricola di questo nostro territorio e vi stiamo investendo molto, anche puntando al rilancio delle farine artigianali di qualità umbre. Farine di grano tenero a residuo zero prodotte seguendo un rigido disciplinare, dalla ricerca del terreno adatto alla selezione del seme fino al prodotto finale. Il passo successivo, su cui stiamo lavorando, sarà quello di riuscire ad arrivare a comunicare l’importanza della qualità dell’ingrediente farina non solo al professionista o all’appassionato ma anche al consumatore finale”.

Info. Per partecipare alle masterclass, che si concluderanno il 22 novembre, è sufficiente prenotare dal sito www.molinifagioli.it, dove è presente tutto il programma dei Fagioli Lab, o chiamando il numero 075.8474401. Durante ogni appuntamento ai partecipanti verranno offerti colazione e pranzo.

{gallery}molini{/gallery}

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.