Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Economia

Assintel e Confcommercio Umbria presentano i dati sulla digitalizzazione delle imprese della regione

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Maggio 2022 – 16:38 1 min di lettura

AssintelPerugia, 19 maggio, ore 15:00 – Sede Università dei Sapori (Via Fontivegge 55- 5° Piano)

(UNWEB) Qual è il livello di digitalizzazione delle imprese umbre?
Quali sono gli strumenti che usano di più e di cosa hanno bisogno per fare il salto tecnologico?
Quali sono le prospettive delle imprese del settore ICT e digitale, alla luce del PNRR e della evoluzione del mercato, e quale il loro ruolo nello sviluppo socio economico dell'Umbria?

Sono i temi al centro dell'evento "Quanto vale il digitale in Umbria: mercato, opportunità, trend", in programma il 19 maggio, ore 15:00, a Perugia, Sede Università dei Sapori (Via Fontivegge 55, 5° piano), promosso da Assintel (l’associazione delle imprese ICT e digitali) e Confcommercio Umbria.

Sarà presentato l’andamento del mercato ICT e digitale secondo quanto emerge dall’osservatorio Assintel Report, con un particolare focus sulla regione Umbria e sul livello di digitalizzazione delle imprese locali.

Si aprirà poi un confronto tra aziende, istituzioni e stakeholder sul valore rappresentato dalle imprese del settore digitale e sul loro ruolo fondamentale nella messa a terra del PNRR e della transizione digitale a livello territoriale.

PROGRAMMA
ore 15:00: Saluto di benvenuto
Roberto Palazzetti, Vice Presidente Assintel e Coordinatore Comitato Territoriale Assintel Umbria
Giorgio Mencaroni, Presidente Confcommercio Umbria

ore 15:10 Presentazione focus regionale Assintel Report
Daniela Rao, Senior Consulting & Research Director, IDC Italia

ore 15:30 Intervento Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione della Regione Umbria

Ore 15:50 Tavola Rotonda
Fortunato Bianconi, Dirigente ICT Punto Zero
Nicola Modugno, Direttore ITS Umbria
Federico Sisti, Segretario Generale Camera di Commercio dell’Umbria
Chiara Pucciarini, Imprenditrice settore commercio, presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria
Gabriele Biscontini, Imprenditore settore turismo
Alessio Fioroni, Imprenditore settore ICT

ore 16:30 Chiusura lavori
Modera i lavori Roberto Palazzetti, Vice Presidente Assintel e Coordinatore Comitato Territoriale Assintel Umbria

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.