Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Settimana della custodia, l’ultima domenica di interventi: associazioni e cittadini in campo in tutta la città La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Settimana della custodia, l’ultima domenica di interventi: associazioni e cittadini in campo in tutta la città La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere
Economia

Ponte del 2 giugno, per l’Umbria previsioni positive

Di Redazione Umbria Notizie Web 31 Maggio 2022 – 16:50 2 min di lettura

Ponte2giugnoUmbriaI risultati di una indagine Federalberghi Umbria Confcommercio tra le imprese associate

(UNWEB) Nella lista delle preferenze degli almeno 9 milioni di italiani (dato Osservatorio Confcommercio-Swg) che approfitteranno del 2 giugno per una vacanza, l’Umbria è in ottima posizione. Il primo ponte di primavera si presenta infatti con previsioni positive per il flusso turistico verso la nostra regione, come testimoniano i risultati di un questionario a campione realizzato da Federalberghi Umbria Confcommercio tra le imprese associate.
Il 52,4% degli intervistati prevede infatti, in base alle prenotazioni attuali, un tasso di occupazione tra il 75% e il 100%, e un 23,8% tra il 50 e il 74%. Ma la situazione potrebbe anche migliorare, in considerazione dell’ormai diffusissima tendenza alla prenotazione dell’ultimo minuto e dell’andamento meteorologico, che influenza molto le scelte last minute.
Dati confortanti anche per quanto riguarda la durata del soggiorno: la permanenza media è di 2 giorni per il 47,6% del campione, di 3 giorni per il 33,3%.
L’Umbria sarà meta soprattutto di un turismo “nostrano”: per circa l’80% delle strutture ricettive la clientela è fatta quasi esclusivamente di italiani, con una prevalenza delle regioni limitrofe; gli stranieri rappresentano ancora una percentuale modesta - legata magari alla tipologia di strutture e al territorio - risentendo molto evidentemente dello scenario internazionale.
Le previsioni circa il ponte del 2 giugno sono significative anche in relazione all’andamento complessivo del mese di maggio 2022 rapportato allo stesso periodo del 2019.
Per il 47.6% degli intervistati è stato migliore, per il 31% in linea con il 2019. Ancora lontane dai risultati pre Covid il 21,4% delle strutture, dato comunque non trascurabile.
“I dati previsionali dovranno essere messi alla prova da quelli di consuntivo, ma sono comunque molto incoraggianti – sottolinea il presidente di Federalberghi Umbria Simone Fittuccia – perché il 2 giugno è la porta di accesso dell’estate. Siamo ottimisti per quanto potrà accadere nei prossimi 3 mesi: ci sono le premesse per un luglio e agosto ai livelli del 2021, che hanno avuto le migliori performance degli ultimi 20 anni.
Dobbiamo recuperare sul fronte dei turisti stranieri, in cui siamo ancora molto indietro. Ma l’Umbria con i suoi elementi di attrazione, che sono soprattutto il lifestyle, l’ambiente e l’enogastronomia, ha le carte in regola per un crescente successo turistico. Le strutture ricettive da parte loro si stanno impegnando per la riqualificazione, anche grazie al bando regionale Umbria Aperta. Occorre intervenire con decisione infine sull’eterno problema del Trasimeno, un grande catalizzatore di attenzione per il turismo ambientale, ma costantemente alle prese con l’emergenza chironomidi e con il calo idrico, per cui servono soluzioni tempestive e soprattutto risolutive”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.