Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Economia

Il lungo viaggio del Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP, domani a Norcia il racconto del progetto di valorizzazione (25 giugno, ore 11)

(UNWEB) NORCIA,   Raccontare la sua storia e rafforzare il legame con la comunità norcina. Questo l'obiettivo dell'evento targato Consorzio di Tutela dell'IGP del Prosciutto di Norcia. Per raccontare quindi il suo "lungo viaggio" fatto di conquiste: da dove è partito a dove è arrivato.

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Giugno 2022 – 13:07 2 min di lettura

L'appuntamento è per sabato 25 giugno 2022, dalle ore 11 alle 13, presso lo Spazio DigiPASS (Via Solferino) a Norcia, già Centro di Valorizzazione dei Prodotti Tipici, con interventi di ospiti e delle istituzioni per raccontare i successi e valorizzare ancora di più questo importante progetto.

Sarà quindi così possibile conoscere meglio il Consorzio di Tutela e scoprire la sua incredibile storia, i grandi traguardi raggiunti, le caratteristiche uniche del prodotto, il forte legame con il territorio.

Grazie al contributo del PSR Umbria 2014-2020, misura 321 (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale misura 321, l'Europa investe per le zone rurali), e grazie al duro lavoro e alla caparbietà dei soci, il Consorzio di Tutela ha acquisito una nuova immagine a livello nazionale.

Il viaggio che il Consorzio ha intrapreso da Milano ormai 5 anni fa ha permesso l'affermarsi del Prosciutto di Norcia IGP anche in zone d'Italia dove lo si conosceva appena e la crescita in quei territori dove già era conosciuto.

Durante l'incontro saranno illustrate le caratteristiche del Prosciutto di Norcia IGP, le qualità uniche che possiede e quanto il Consorzio è cresciuto in questi ultimi anni.

Il Prosciutto di Norcia IGP ha infatti una storia lunghissima fatta di abilità manuali, di tradizioni tramandate da secoli e radicate nel territorio. Tutto questo si trasforma in un sapore unico e deciso, sempre lo stesso, da sempre. Il Consorzio di Tutela vigila affinché venga preservato e rimanga autentico. Acquistando il Prosciutto di Norcia IGP, con il marchio del Consorzio, l'utente è sempre sicuro di scegliere il meglio.

"Il terremoto e la pandemia – spiega il presidente Pietro Bellini – hanno provato a rallentare la nostra crescita ma grazie ai contributi per la ricostruzione, al supporto degli altri soci e di tutto il territorio ne siamo usciti più forti di prima. E di questa importante crescita ne ha beneficiato il suo territorio, colpito dal sisma del 2016".

Moderati da Sandro Capitani della Rai, a partire dalle 11 interverranno: Nicola Alemanno (sindaco di Norcia), Pietro Bellini (presidente Consorzio di Tutela dell'IGP del Prosciutto di Norcia), Roberto Morroni (assessore alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale dell'Umbria), Giovanni Legnini in collegamento da remoto (Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016), Andrea Sisti (direttore Tecnico della Landscape Office Agronomist srl-STP), Andrea Russo (gastronomo e analista sensoriale).

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.