(UNWEB) "Occorre mettere un tetto al prezzo del gas, come prima immediata misura per salvare il settore della ceramica artistica tradizionale": è quanto afferma il sindaco di Deruta, nonché presidente della Strada della Ceramica dell'Umbria, per il quale "i costi energetici stanno erodendo i guadagni e mandano fuori mercato le aziende locali.

Le bollette del gas sono più che raddoppiate, con l'incidenza media del costo del gas su un pezzo che è 10 volte superiore, rispetto al passato; e, in alcuni casi, i fornitori di gas chiedono addirittura un cospicuo anticipo. Non solo. Gli aumenti riguardano anche le materie prime che, spesso, sono persino difficili da reperire e in tempi utili. Il rischio è che anche questo settore, che abbiamo faticato a far riprendere, possa fermarsi. Non possiamo permetterlo. Un settore che non può scomparire, ma non può neppure continuare a sopportare costi di produzione così elevati".

Il sindaco auspica che "quanto annunciato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, cioè un intervento di emergenza e una riforma strutturale del mercato dell'energia elettrica, possa avere un'attuazione concreta e tempestiva".
E prosegue: "Nelle nostre aziende c'è la storia di una parte dell'Umbria, ci sono l'esperienza, la creatività, l'ingegno e l'innovazione di Maestri artigiani che si tramandano saperi di generazione in generazione. Ci sono i nostri giovani che hanno scelto di restare nella loro terra di origine e di portare avanti il lavoro di famiglia. Ci sono intere famiglie che vivono di questa arte e senza aiuti immediati, senza una strategia di breve e lungo periodo, quelle aziende sono destinate a chiudere e intere famiglie si ritroverebbero senza lavoro. Un dramma nel dramma.

Occorre anche accelerare sulle rinnovabili, ma nel frattempo, attivare ristori e intervenire con politiche mirate per il settore della ceramica".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190