foto 1 convegnoProduttività, ecosostenibilità e risparmio energetico è il titolo del Convegno organizzato da CASARTIGIANI Terni e dal Coordinamento provinciale Casartigiani Giovani Terni.

(ASI) Terni. “Innanzitutto – ha dichiarato nel suo intervento iniziale il Cav. Ivano Emili (Presidente di Casartigiani Umbria) - grazie a Cristiano Gubbioni (Coordinatore Casartigiani Giovani Terni) ed ai componenti di Casartigiani Giovani per il lavoro svolto, ai relatori (Bagagli Massimiliano di ARPA Terni, Canalicchio Alessandro di Acenergy Reew, Cesaretti Luca di KlimaHaus e Mazzaferri Francesco di Owner & Sales Manager Sea) che hanno dato il loro contributo e all’assessore Regionale Giuseppe Chianella per la sua autorevole presenza. Il convegno – ha continuato il Cav. Emili - ha mirato, da una parte, a sensibilizzare al tema le PMI e dall’altra a raccogliere indicazioni e suggerimenti, da parte degli operatori di categoria. La sensibilizzazione, però non è sufficiente. Per diminuire davvero l’impatto ambientale delle Piccole Medie Imprese è importante partire dal basso, far capire che ogni impresa e ogni lavoratore possono, con un po’ di attenzione, ridurre quello che è l’impatto sull’intera organizzazione.”

"Pensare al risparmio energetico solo come un impegno per l'ambiente è un errore.
Sperimentare ed utilizzare tecnologie che permettono un basso consumo energetico spesso , oggi , è sinonimo anche di produttività. – ha dichiarato Cristiano Gubbioni (Coordinatore Casartigiani Giovani Terni) nella sua relazione. Questa corrente di pensiero è stata poi anche supportata dalle parole dell'Assessore Regionale Chianella Giuseppe e dell'ingegnere Bagagli Massimiliano dell'Arpa i quali hanno sottolineato l'attenzione che le istituzioni pubbliche Umbre riservano ad un tema così importante e attuale.
Casartigiani si pone come possibile collettore tra le eventuali iniziative degli Artigiani Umbri e le autorità competenti in materia."

L’utilizzo di tecnologie “verdi” – ha dichiarato il Cav. Emili al termine del Convegno - è uno dei trend di maggiore crescita nel nostro Paese: sono ben 357 mila (il 23.8% del totale) le imprese che oggi investono nella cosiddetta green economy con dei risultati molto più che soddisfacenti. Questa è la strada che come Casartigiani indichiamo alle Piccole e Medie Imprese e per realizzare tutto questo saremo al loro fianco con la nostra nuova organizzazione ed i nostri servizi che dalla prossima settimana saranno attivi grazie alla collaborazione con Umbria Risorse e che andremo ad illustrare a tutti i nostri associati in azienda.


 AVIS

80x190