RoccaDiCasalinaVenerdì 8 aprile 2016 presentazione dell'innovativo progetto che esalta le variegate doti della Regione

Il vice presidente della Camera di Commercio Italia-Cina illustrerà le nuove opportunità di partnership tra Umbria e Cina

Nel suggestivo contesto della Rocca di Casalina a Deruta (Pg) la descrizione del nuovo laboratorio nato per promuovere e valorizzare il territorio

(ASI) Deruta. Parte dalla Rocca di Casalina, venerdì 8 aprile 2016 alle 10.00, l'innovativo progetto “La qualità dell'Umbria”, un living lab nato per esaltare le doti della Regione nelle sue variegate forme.

Dal contesto architettonico della Rocca, dalla sua storica simbiosi con la Fondazione per l'istruzione Agraria e l’Azienda Agraria dell'Università di Perugia, nasce un nuovo hub per la promozione, la ricerca, l’internazionalizzazione, la produzione, l’accoglienza, lo sviluppo territoriale, la nascita di nuove imprese e la valorizzazione delle competenze e del lavoro.

La Rocca di Casalina, nei suoi ampi spazi, ospiterà progetti di ricerca sul clean-tech e la green economy, con particolare attenzione anche all’ambito agroalimentare. Saranno descritti modelli avanzati di incubazione di imprese, start-up, spin-off e progetti attivi per il turismo di prossimità ed esperienziale. Il progetto avrà laboratori destinati ad aziende locali, nazionali e multinazionali, nei quali opereranno i giovani provenienti dall’Ateneo di Perugia.

La stretta collaborazione con la Fondazione e l’Azienda Agraria consentirà una reale promozione del prodotto regionale, in ambito nazionale ma soprattutto nel grande mercato internazionale, con particolare riferimento all'importante bacino cinese, che mostra vivo interesse verso il progetto. Sarà infatti Fu Yixiang, Vice-Presidente della Camera di Commercio Italia-Cina, ad illustrare le opportunità di una collaborazione tra l'Umbria e il paese della Grande Muraglia.

Il Rettore dell'Università di Perugia e il Console cinese in Italia apriranno l’iniziativa. Le potenzialità e le iniziative in campo saranno illustrate da Fernanda Cecchini, Assessore all'Agricoltura, alla Cultura e all'Ambiente, da Fabio Paparelli, Assessore al Turismo. Autorevoli rappresentanti dell'Università di Perugia, della Fondazione Agraria e della Agenzia giornalistica italiana interverranno insieme ad esponenti del mondo imprenditoriale regionale per descrivere le variegate sfaccettature di questo progetto ad ampio respiro.

(31 marzo 2016)

Coordinate di presentazione “La qualità dell'Umbria”
Rocca Casalina, Casalina, Deruta (Pg)
Venerdì 8 aprile 2016
Ore 10.00


 AVIS

80x190