protocollo vvff 2 (ASI) Perugia- “L’opera dei Vigili del fuoco è uno dei pilastri sui cui si basa l’attività di lotta agli incendi boschivi nella nostra Regione e per questo siamo contenti di aver rinnovato questa collaborazione anche per l’attuale stagione estiva”.

Così l’assessore regionale alle politiche agricole e forestali, Fernanda Cecchini, ha commentato la firma del protocollo operativo per il potenziamento stagionale dei dispositivi di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi per l’anno 2016. Alla sottoscrizione, avvenuta questa mattina, mercoledì 3 agosto, presso la prefettura di Perugia, erano presenti, insieme all’assessore Cecchini, il prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro ed il direttore regionale dei Vigili del fuoco per l’Umbria, Raffaele Ruggiero. “La Regione Umbria – ha affermato l’assessore Cecchini - dispone di un sistema operativo organizzato con l’ Agenzia Forestale Regionale (ex Comunità Montane) e con il Corpo Forestale dello Stato e l’impiego operativo della struttura del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco è previsto come attività integrativa e per questo viene istituito un servizio articolato in apposite squadre operative che garantiranno una veloce partecipazione alle attività necessarie per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi che, a volte, rischiano di compromettere e distruggere il territorio agricolo e boschivo e dunque il paesaggio della nostra regione”. “Soddisfazione per la continua e costante collaborazione che c’è in Umbria tra i Vigili del Fuoco e la regione su molti temi che riguardano la vita quotidiana e la sicurezza dei cittadini nonché la protezione del territorio” è stata espressa dal prefetto Cannizzaro.
“Per questa attività – ha illustrato il direttore regionale dei Vigili del fuoco, Ruggiero, - costituiremo tre squadre, a Perugia, Terni e Spoleto, composte ognuna di cinque operatori (un qualificato di turno libero e quattro vigili permanenti di turno libero) che saranno dotate degli automezzi e delle attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività prevista. I rappresentanti dei Vigili del fuoco parteciperanno anche all’attività della Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP). Nel momento in cui la situazione richiederà l’impiego di personale dei Vigili del fuoco, i Comandi Provinciali provvederanno ad inviare sul luogo le squadre in base alle indicazioni fornite dalla Sala operativa o, nei periodi e negli orari di non operatività della SOUP, dalla Centrale operativa antincendi boschivi (COR)”.
“Nei casi in cui invece gli incendi dovessero minacciare centri abitati o infrastrutture e dunque mettere a rischio l’incolumità delle persone, - ha sottolineato Ruggiero - i Vigili del fuoco assumeranno direttamente il coordinamento delle operazioni”.
Nel caso di incendi boschivi che, per estensione o pericolosità, minacciano di propagarsi a soprassuoli forestali dove sono prevalenti la salvaguardia di valori vegetazionali, ambientali e paesaggistici e insieme quelli caratterizzati da situazioni tipiche di interfaccia ed assumano particolare gravità o complessità, tali da richiedere contemporaneamente l’intervento sia del Corpo Forestale che dei Vigili del fuoco, il sistema si coordinerà per razionalizzare ed ottimizzare gli interventi di spegnimento collaborando per una efficace azione di lotta attiva in relazione alle specifiche professionalità, al fine di assicurare tutela delle persone e dei beni.
Per garantire le comunicazioni tra sale operative e squadre operative, la Regione fornirà appositi apparati palmari e stazione fissa (per la sala operativa) sintonizzati sulla rete radio regionale. Il personale dei Vigili del fuoco infine sarà coinvolto anche nelle attività di formazione ed informazione organizzate dalla Regione. La convenzione prevede un costo a carico della regione di 138mila euro che serviranno per il compenso del servizio svolto dal personale permanente libero dai turni ordinari, appositamente richiamato in servizio straordinario per la costituzione delle squadre, per prestare servizio presso la Sala Operativa, per il personale in possesso della qualifica di DOS (direttore operazioni spegnimento), nonché ai costi riferibili alla gestione dei mezzi e attrezzature, addestramento e logistiche dei Vigili del fuoco impegnati.
“L’accordo di programma – ha concluso l’assessore Cecchini – è operativo da subito e durerà per tutta la stagione estiva”.


 AVIS

80x190