Domenica, 16 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Eventi

Biotecnologia e Società 2017. 27 gennaio 2017, Perugia, Sala dei Notari

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Gennaio 2017 – 18:04 2 min di lettura

biotecnologia1Venerdì 27 gennaio 2017, a Perugia, nella Sala dei Notari, al mattino e di pomeriggio, è in programma “Biotecnologie e Società”, l’incontro annuale promosso dal Dottorato in Biotecnologie dell'Università di Perugia.

(UNWEB) Perugia. Alle ore 10 la giornata sarà aperta dall’evento “Innovazione responsabile: giovani ricercatori e imprenditori si raccontano” pensato per le scuole superiori e la cittadinanza.

Alessia Alunno, Sara Tortorella e Giulia Zampini, giovani e brillanti dottorande in Biotecnologie e Giuseppe Cioffi (Tarket e Fondazione ITS – Umbria) e Valentino Mercati (Gruppo ABOCA), imprenditori impegnati nel campo dell’innovazione responsabile, racconteranno le sfide più attuali della ricerca e dell'impresa nel campo delle biotecnologie. Con lo stile compatto dei TED talks, in un ritmo serrato nel quale si alterneranno parole e immagini, i partecipanti presentati da Leonardo Alfonsi (Psiquadro), avranno a disposizione 15 minuti a testa per illustrare le idee centrali del proprio mestiere: idee che appassionano e aiutano ad immaginare il futuro.

Alle ore 17 nel corso della tavola rotonda “Medicina rigenerativa e manipolazione del genoma: la sfida delle nuove biotecnologie” si parlerà dei complessi interrogativi e delle grandi opportunità offerte dalle ricerche di frontiera nel campo delle Biotecnologie.

Un’occasione unica, aperta al pubblico, per avere i maggiori esperti dei vari aspetti – scientifici, formativi, bioetici e filosofici – delle biotecnologie e per capire cosa ci si può aspettare dalla ricerca in questo campo.

Interverranno Carla Emiliani (Presidente del Corso di Laurea in Biotecnologie), Michele Angelo Farina (Presidente Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa), Milena Fini (Responsabile di Medicina Rigenerativa presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli), Tomasz Trafny (Filosofo della Scienza, Pontificio Consiglio della Cultura) e Antonio G. Spagnolo (Direttore dell’istituto di Bioetica, Università del Sacro Cuore di Roma). In un arco di tempo complessivo di circa due ore, avranno modo di catturare l’attenzione del pubblico con immagini, storie, sfide e concetti del loro lavoro.

Al termine di ogni intervento, un botta e risposta tra il pubblico e gli ospiti consentirà di approfondire curiosità e riflessioni nati nel corso delle presentazioni.

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.