Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Eventi

Festa Europea della Musica a Todi,da domani 21 giugno musica e spettacolo riempiranno la città

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Giugno 2019 – 12:53 3 min di lettura

ASL1Un programma denso di appuntamenti, piazze piene e palazzi storici animati come mai nel corso dell'anno | Una occasione da non perdere

(UMWEB) Todi,   - La lunga attesa è terminata da domani, la musica e la gioia riempiranno la città di Todi come da 6 anni a questa parte nel giorno del solstizio, il 21 giugno. Una formula e una tradizione che ormai non ha eguali per ricchezza dell'offerta e per la entusiasmante e generosa partecipazione di chi fa musica e spettacolo durante tutto il resto dell'anno.
Domani venerdì 21 giugno tantissimi musicisti, cantanti e ballerini italiani e stranieri tra gli oltre 700 Comuni italiani aderenti hanno scelto Todi come il loro teatro diffuso per festeggiare insieme la Musica.
Domani dalle 16 alle 20, poi alle 21:30 la lunga sfilata di tutti i partecipanti, un’invasione musicale dai giardini Oberdan fino a Piazza del Popolo, e infine i concerti serali dalle 22 alle 24: jazz, blues, doo-wop, musica classica, per banda, folk, pop, rock, country, latina, balcanica. E poi 9 corpi di danza: mediterranee e latine (danza del ventre, flamenco, elleniche, tammurriata, tango), anglosassoni e germaniche (burlesque, American tribal style, country, valzer). I festeggiamenti si concluderanno domenica 23 giugno ore 21:30 nel Tempio di S. Maria della Consolazione con l’Orchestra da Camera del Conservatorio Popolare di Ginevra, diretto dal M° Jean-Claude Adler a cura di A.Gi.Mus Perugia.
Poiché lo spirito della Festa della Musica è l’inclusione, l’abbattimento di confini geografici e culturali attraverso l’unico linguaggio aggregativo della Musica, in Italia si è scelto di organizzare parte dei concerti nelle periferie, in particolare a Napoli (Sanità, Barra e Chiaiano) a Milano (Giambellino e Quartoggiaro) a Roma (Ponte di Nona) e a Palermo (Zen 2).
A Todi come sempre si terrà l’ormai tradizionale concerto-spettacolo presso la Residenza Protetta per Anziani Veralli-Cortesi, offerto agli utenti della Casa, al personale medico e infermieristico e agli amministratori grazie al gruppo SHESHEBENS SISTERS (Roma) formato da Francesca Sheshebens, insegnante di danza American Tribal Style, Haylda Tribal, insegnante di danza orientale, Tribal Fusion e canto, Carla insegnante di musica, Inna otorino e Marianna ingegnere.
L’ATS - American Tribal Style è una danza americana che coniuga stili di danza orientale, flamenco, danza indiana, danza gitana e stili popolari del nord Africa. La caratteristica è l'improvvisazione. Solitamente si balla in gruppo su musiche etniche dove c'è una leader e le followers, le quali seguiranno la leader attraverso segnali prestabiliti comunicati dalla leader . L'Ats è una danza molto allegra e vivace anche nell'abbigliamento: gonne gipsy, scialli colorati, pon pon, gioielli etnici e tantissimi fiori. Gli strumenti musicali utilizzati sono i cimbali.
Piazza Umberto I invece ospiterà MUSICA in CAMMINO – MIC BAND (Roma), un gruppo che nasce nel 2011, dopo un lungo percorso di musicoterapia iniziato nel 1995 presso la comunità "Urbania" all'interno del Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma 2. Il gruppo è composto da utenti, operatori e volontari del DSM e propone musica folk popolare. La finalità è quella di promuovere reti sociali, per abbattere le barriere dell'isolamento e i confini dei pregiudizi e delle periferie mentali, rilanciando l'idea di inclusione sociale e culturale. Gli organizzatori sono onorati e ringraziano i partecipanti per la preziosa adesione e in particolare il Direttore Generale ASL Roma2 Dott.ssa Flori Degrassi , il Direttore Sanitario Dott.ssa Marina Cerimele, il Direttore Dipartimento Salute Mentale Dott.Massimo Cozza, il Responsabile UOSD Residenzialità Salute Mentale Dott. Josè Mannu, l'educatrice professionale Dott.ssa Raffaella Musillo, il musicoterapeuta Dott. Marco Soricetti, così come le Associazioni Psichiatria Democratica e 180 Amici onlus.

Per il programma:
https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/umbria-2019/1721-todi-x2
https://www.facebook.com/pg/Festa-della-Musica-Todi-355631407911606/events/

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.