SpinOff bando rigenerazioneProsegue con gli appuntamenti di venerdì 8 ottobre il ciclo di eventi, mostre, talk e tour resi possibili grazie al progetto "RiGenerazione - giovani mestieri creativi".
Ospite clou di questa settimana l'acclamato artista lombardo protagonista di un'esposizione personale e ospite del talk di Luca Mikolajczak.

(UNWEB) PERUGIA – Prosegue con gli appuntamenti di venerdì 8 ottobre SPIn Off – SITUAZIONI POSSIBILI IN OFFICINE FRATTI il ciclo di eventi culturali nato da esigenze di rigenerazione urbana e rete territoriale e diviso in tre sezioni: talk e mostre e tour della città di Perugia vista attraverso una prospettiva inedita e mai banale. Gli eventi, indipendenti e al tempo stesso interconnessi, hanno come palcoscenico il versatile spazio coworking di Officine Fratti dove per 4 venerdì, nel corso del mese di ottobre, si snoda l'intero programma. Le attività sono organizzate nell'ambito del progetto "RiGenerazione - giovani mestieri creativi" e sono destinate a portare una ventata di freschezza attraverso un approccio dall'alto valore culturale al tempo stesso smart e mai banale.

Ma vediamo nel dettaglio il programma di venerdì 8 ottobre.

VENERDì 8 OTTOBRE

Questa settimana sarà la volta dell'inaugurazione della Mostra di ALBERONERO, sempre all'interno degli spazi di Officine Fratti; mostra che resterà visitabile fino al 31 ottobre ogni venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 21.
Alberonero è un acclamato artista internazionale. Designer, pittore e scultore. Nasce a Lodi nel 1991. Dal 2012 studia la percezione del colore e ricerca un codice che possa ridurre al minimo il linguaggio visivo. L'interesse dell'artista muove in seguito verso la costruzione di dispositivi composti di materiali poveri legati al mondo dell'edilizia e dell'agricoltura, come cemento, ferro, legno, tessuti e reti agricole chiamati a raccontare un mondo super-naturale. La pratica della costruzione trova forma nella natura, in installazioni nate dall'ascolto sensibile del sito di azione, dalla volontà di "essere luogo" e di partecipare allo spazio in senso poetico. L'artista ha realizzato progetti espositivi e workshop in Italia e in diversi Paesi del mondo. La mostra sarà inaugurata con un vernissage, durante il quale è previsto l'incontro con l'artista, che diventa così anche il cuore del secondo talk, accompagnato da un aperitivo in musica alle ore 19.

Il talk pubblico di venerdì 8 ottobre avrà pertanto come ospiti lo stesso Alberonero e il Prof. Paolo Nardon, docente di Antropologia dell'Arte II e di Storia dello Spettacolo presso l'Accademia delle Belle Arti di Perugia. Titolo dell'incontro sarà "Le direzioni dell'arte: codici e visioni per una grammatica immaginativa". Per l'occasione, Luca Mikolajczak dialogherà con i due ospiti con l'intento di delineare spazi, linguaggi e obiettivi dell'arte contemporanea.
I due saranno intervistati all'interno di Officine Fratti da Luca Mikolajczak.
L'appuntamento è fissato come di consueto per le ore 18.

OFFICINE FRATTI
Officine Fratti Aps organizza attività di workshop, laboratori, open call, mostre, talk ed eventi su artigianato e creatività, incontri pubblici e momenti di approfondimento sulla creatività giovanile, anche con le scuole e con le altre associazioni del territorio. Svolge anche un'attività di presidio e resilienza nell'area del centro storico dov'è situata

RIGENERAZIONE
Il progetto "RiGenerazione - giovani mestieri creativi" è realizzato da: Comune di Siena (capofila) e Comune di Perugia, nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Sinergie", promosso da ANCI e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale -"Fondo Politiche Giovanili". Partner a Perugia: Università dei Sapori, oltre che CNA Umbria, ECIPA Umbria, e Officine Fratti APS. Partner a Siena: ATS di organizzazioni locali con capofila Fondazione Monte dei Paschi di Siena.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190