Martedì, 3 Novembre 2026
Ultima Ora
Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità" Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità"
Eventi

Massa Martana – Taglio del nastro per la prima edizione della manifestazione “Il borgo delle favole, le favole del borgo” (dal 28 maggio al 26 giugno) Pinocchio e la sua storia invadono le vie del centro

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Maggio 2016 – 16:08 2 min di lettura

20160528 183421(ASI) Perugia – Un mese in compagnia del più celebre burattino del mondo in uno dei borghi più belli dell'Umbria. Il centro storico di Massa Martana dal 28 maggio al 26 giugno accoglie nelle sue piazze e nelle sue strade, una serie di eventi legati alla creatura inventata da Carlo Collodi e alle sue avventure.

Sabato taglio del nastro ufficiale per la manifestazione: “Il borgo delle favole, le favole del borgo”, iniziativa voluta dal Comune di Massa Martana in collaborazione con le scuole. La giornata ha visto il confronto fra i bambini e l'artista Antonio Nocera, di origini napoletane protagonista con le sue opere di tutta la mostra, che ha regalato ai ragazzi un prezioso libro scritto a due mani. Gli studenti hanno scritto le loro riflessioni sul burattino e tutte le sue vicende, mentre il maestro Nocera si è impegnato a disegnare a mano libera il libro che diventerà un ricordo prezioso di questa esperienza. In videoconferenza Pier Francesco Bernacchi Presidente Fondazione Carlo Collodi, ha ricordato l'importante lavoro fatto dai ragazzi di Massa: “presto verrò in Umbria per vedere i lavori da voi realizzati”. “Abbiamo scelto la favola di Pinocchio – ha spiegato Maria Pia Bruscolotti Sindaco di Massa Martana - perché il Maestro Antonio Nocera ha messo a disposizione alcune sue opere quadri, sculture e libri d'arte, che saranno esposte nei luoghi più suggestivi del centro storico di Massa Martana, uno dei borghi più belli d'Italia. La storia di Pinocchio non è altro che il percorso formativo di un individuo che cerca di andare verso la propria dignità, acquisendo la capacità di discernere tra il buono e il cattivo. I bambini delle scuole lavorando sul personaggio hanno dimostrato un forte interesse verso questa figura che, dopo tante peripezie, ritrova il padre e diventa un bambino bravo. Speriamo che le continue manifestazioni che l'amministrazione comunale realizza nel centro storico, aiutino a far rientrare i commercianti nelle botteghe del centro facendolo tornare ad essere il cuore pulsante della città”. “Il progetto ha coinvolto tutto il tessuto associativo di Massa – ha detto Luca Latini assessore alla cultura del Comune – ed è in continuità con le tante iniziative sulla lettura che sono state realizzate in collaborazione con la biblioteca e le scuole”.
Per tutta la manifestazione, un grosso pescecane di cartapesta accoglierà i bambini che, al suo interno, troveranno giochi, proiezioni, letture, spettacoli. Nelle vie del centro storico la mostra itinerante continua con opere in ferro battuto, quadri e libri dedicati al burattino più famoso del mondo. Il 2 giugno alle 21 e 30 in piazza della rinascita si terrà la proiezione del film Pinocchio di Roberto Benigni. Venerdì 3 nel centro storico recita scolastica delle classi IVA e IVB dal titolo “Raccontami ancora Pinocchio”. Sabato 4 giugno, cena di autofinanziamento della Banda musicale, al circolo S. Felice.
Per tutta la manifestazione nell'Osteria del Gambero Rosso, in piazza Umberto I°, si potranno gustare (e acquistare) i prodotti della ricca e prelibata enogastronomia locale.

20160528 163607

20160528 182920

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.