50mila metri quadrati di area espositiva dal 24 al 26 giugno 2016
(ASI) PERUGIA – Ci sarà anche Giancarlo Fisichella tra gli ospiti di "Donne e Motori", lo spettacolo dei motori in programma dal 24 al 26 giugno 2016 presso Umbria Fiere di Bastia Umbra e patrocinato dalla Regione Umbria. L’ex pilota di Formula 1, che corre Ferrari-AF Corse nel Campionato del Mondo Endurance, sarà presente domenica, nella giornata conclusiva della manifestazione.
L’evento è stato presentato mercoledì 15 giugno alle ore 11 presso la sala Fiume di palazzo Donini a Perugia da Emily Granieri, organizzatore della manifestazione, Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere, Gianluca e Marco Pesciaioli, direttori di Donne e Motori, Giuseppe Cimminelli, responsabile commerciale di Donne e Motori, Tiziana Casale, presidente Progetto Donna.
Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere. Su 50mila metri di area espositiva, oltre all’esposizione delle automobili di quasi tutte le concessionarie umbre, si potranno ammirare spettacoli, attrazioni, stuntman, eventi, show dei motori e sarà a disposizione di tutti un’area baby parking.
“Ringrazio Emily per l’entusiasmo con cui ha organizzato il tutto”, ha esordito Lazzaro Bogliari. “Diciotto anni fa non c’ero, quando il motor show è volato per altri lidi per poi scomparire ma – ha proseguito - ne sono contento. Ora abbiamo una nuova opportunità grazie anche ad uno spazio espositivo grande come quello di Umbria Fiere, che ospita 16 manifestazione ed oltre 400mila visitatori l’anno. Ho avuto modo di verdere che all’interno di questa manifestazione ci saranno molti contenuti. È un connubio tra momenti d’incontro e spettacolo. Serviranno almeno 2/3 edizioni per capire la portata di questa manifestazione ma spero che il massimo lo raggiungeremo prima. Donne e Motori è l’ultima fiera iscritta nel 2016, speriamo che sia di buon auspicio. La disponibilità nostra è stata massima, la squadra di Emily è giovane ed attiva”.
Gianluca e Marco Pesciaioli hanno sottolineato come la manifestazione si occupa a 360° di tutti, comprese donne e bambini grazie a spazi dedicati al beauty ed al fashion square, nel primo caso, ed ad un baby parking, nel secondo. Tiziana Casale di Progetto Donna si è detta contenta di partecipare all’evento per diffondere il messaggio dell’importanza di proteggere le donne e far capire che si sta verificando un cambiamento a livello sociale. Giuseppe Cimminelli ha ringraziato tutti gli sponsor che con il loro contributo hanno permesso l’organizzazione della manifestazione.
Emily Ranieri, infine, si è detto onorato di aver presenti tutte queste iniziative in primis gli stand dedicati alla violenza. “Il nostro intento – ha affermato – non è quello di sminuire la figura della donna ma di valorizzarla”. Emily ha poi ricordato che i padiglioni sono tutti e tre pieni. “Dentro al numero 8 – ha dichiarato – c’è uno spazio tra i concessionari che ci siamo lasciati per noi, il Donne e Motori Luxury Hall, dove saranno esposte macchine e moto di prestigio come la due ruote di Loris Capirossi”. Ha concluso illustrando gli ospiti presenti e le iniziative in programma nell’area esterna di Umbria Fiere.
GLI OSPITI - Molti gli ospiti che prenderanno parte alla tre giorni. Prima su tutte la madrina Claudia Peroni, giornalista ed ex pilota di rally. Saranno presenti, tra gli altri, anche Claudio Marcello Costa, medico italiano e noto al grande pubblico come "dottor Costa" e fondatore della "clinica mobile", Giampiero Pagliochini, un uomo che con la sua moto ha girato quasi tutto il mondo, ed il più giovane pilota italiano, Salvatore Iavarone, il bimbo di tre anni che guida il kart. Ospite d’eccezione la Fondazione Marco Simoncelli.
I PADIGLIONI - Nei padiglioni 7 e 9 si potranno ammirare simulatori di formula 1 e rally. Saranno presenti le esposizioni delle auto e quella dei service e service corner. Nell'8, oltre a quello presente negli altri due, sarà possibile degustare prodotti tipici umbri e sarà presente una sezione dedicata alle donne con un "beauty plaza" (Biolife) ed un "fashion square" (Fausto Moda, Intersport, Perugia Calcio, Shelby Wear, Le tre Rose). Saranno presenti anche due stand dedicati a Margot Project, un’associazione che si occupa di violenza di genere e di bullismo, e a Progetto Donna, che si occupa di violenza psicologica sulle donne. All'interno del centro congressi ci sarà un'esposizione di automodelli radiocomandati.
AREA ESTERNA - Nell'area esterna si potranno ammirare alcuni veicoli commerciali, edili, stradali ed il car sharing street. A tutte le ore, partendo dalle 10, sono in programma esibizioni di acrobatic quad, stunt in action, ape show e stunt moto, quad, taxi drift, freestyle motocross. Dalle 21 scenderanno tutti in pista. Il baby parking, situato alla destra dell'ingresso, sarà sempre attivo con l'accoglienza delle mascotte "Minion", "Masha & Orso" e "Peppa Pig". Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 ci sarà animazione professionale e servizio gonfiabili accompagnati da zucchero filato e pop corn.
INAUGURAZIONE – L’inaugurazione è fissata per giovedì 23 giugno, alle ore 20,30, all’interno degli spazi. Saranno presenti le autorità e pochi invitati.
LE CONCESSIONARIE - Saranno presenti: Giustozzi Autocentri, Marchi Auto, Romeo Auto, Rossi, Ad Motor, Donne e Motori Luxury Hall, New motor, Star Car, Star Class, Baccia Group, Cecconi Auto, Central Car, Satiri Auto, Toy Motor, Trend Aut, a Tutta Mannetta Quand.
SERVICE E SERVICE CORNER - Ci saranno: Master Service, Forzauto, Dr1 Racing, Umbria Pneumatici, Sgl Group, Spped System, EuropCar, Qj Renti, H1 Hydrogen Technology, Sai Assicurazioni, Carrozzeria Bellini, Link Motors, Umbria Servizi, Consauto, Bosh by zucchetti, Work Secure, Fami Srl.
Il sito internet della manifestazione è: www.donne-motori.org