Giovedì, 10 Settembre 2026
Ultima Ora
Cultura e rigenerazione, al Broletto il Toolkit per i Partenariati speciali pubblico-privati. Vice presidente Bori e assessora Meloni: "Una nuova alleanza per restituire funzioni e futuro ai luoghi" Sicurezza stradale, la Regione ricostituisce la Consulta regionale. Presidente Proietti: "Nessuna vita deve più essere spezzata sull'asfalto, la prevenzione degli incidenti si ottiene con un sistema che funzioni in modo integrato" Avviso "Rete umbra per il lavoro", 5 milioni per rafforzare i servizi per l'occupazione. Assessore De Rebotti: "Grazie al Fondo Sociale Europeo Plus e alla collaborazione pubblico-privato, nuove opportunità per chi vuole rientrare nel mondo del lavoro o m Ospedale "S. Maria della Stella" di Orvieto, l’Ortopedia si rafforza con il nuovo direttore David D’Eramo Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Orvieto. Michele Basili confermato alla Presidenza Previdenza, welfare e valorizzazione del patrimonio: a Perugia il presidente Enpaf dr. Maurizio Pace. Usl Umbria 1, cantieri riattivati per Monteluce e Umbertide: avviate le prime operazioni operative Aeroporto dell’Umbria: nuovo record storico, ad agosto superata per la prima volta la soglia degli 85 mila passeggeri Maltempo: la notte gialla di Coldiretti a Montefalco, riprogrammata in due giornate Cultura e rigenerazione, al Broletto il Toolkit per i Partenariati speciali pubblico-privati. Vice presidente Bori e assessora Meloni: "Una nuova alleanza per restituire funzioni e futuro ai luoghi" Sicurezza stradale, la Regione ricostituisce la Consulta regionale. Presidente Proietti: "Nessuna vita deve più essere spezzata sull'asfalto, la prevenzione degli incidenti si ottiene con un sistema che funzioni in modo integrato" Avviso "Rete umbra per il lavoro", 5 milioni per rafforzare i servizi per l'occupazione. Assessore De Rebotti: "Grazie al Fondo Sociale Europeo Plus e alla collaborazione pubblico-privato, nuove opportunità per chi vuole rientrare nel mondo del lavoro o m Ospedale "S. Maria della Stella" di Orvieto, l’Ortopedia si rafforza con il nuovo direttore David D’Eramo Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Orvieto. Michele Basili confermato alla Presidenza Previdenza, welfare e valorizzazione del patrimonio: a Perugia il presidente Enpaf dr. Maurizio Pace. Usl Umbria 1, cantieri riattivati per Monteluce e Umbertide: avviate le prime operazioni operative Aeroporto dell’Umbria: nuovo record storico, ad agosto superata per la prima volta la soglia degli 85 mila passeggeri Maltempo: la notte gialla di Coldiretti a Montefalco, riprogrammata in due giornate
Eventi

Apre Donne e Motori ad Umbriafiere di Bastia Umbra

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Giugno 2016 – 03:13 2 min di lettura

DeM i cartelloniLa giornata si concluderà con un dibattito dal tema: "Mettiamo un freno alla violenza sulle donne". Sarà presente la criminologa Cinzia Mammoliti, tra i massimi esperti italiani di violenza psicologica


L’inaugurazione si terrà alle ore 10
(ASI) BASTIA UMBRA – "Mettiamo un freno alla violenza sulle donne": sarà questo il titolo del dibattito che concluderà la prima sera di "Donne e Motori", lo spettacolo dei motori, ideato da Emily Granieri, in programma dal 24 al 26 giugno 2016 presso Umbria Fiere di Bastia Umbra e patrocinato dalla Regione Umbria, con apertura dalle ore 10 alle 22. La manifestazione, che si estenderà sui 50mila metri quadrati di superficie previsti dall'area interna ed esterna della struttura, sarà inaugurata venerdì 24 giugno (domani) alle ore 10 alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e della madrina dell’evento Claudia Peroni, giornalista ed ex pilota di rally.
Oltre a prevedere esposizioni di oltre 20 marchi di auto e moto, ci saranno spettacoli di vario genere, intrattenimenti per bambini e sarà dato ampio spazio al tema della violenza sulle donne, fisica e psicologica. A parlare di questo interverrà la criminologa Cinzia Mammoliti, tra i massimi esperti italiani di violenza psicologica, durante un dibattito che si terrà venerdì 24 giugno all'interno dei padiglioni alle ore 20,30.
Ma questo non sarà l'unico momento dedicato alla violenza sulle donne. All'interno della manifestazione saranno visibili dei manifesti che sottolineano questo messaggio, come lo stesso slogan del dibattito: "Mettiamo un freno alla violenza sulle donne". Durante i tre giorni della fiera, inoltre, saranno presenti degli stand delle associazioni Margot Project e Progetto Donna, entrambe di Perugia.
Margot Project - Allo stand saranno presenti un'insegnante, due poliziotti e un avvocato oltre ad altri volontari che potranno fornire consulenze e dare informazioni anche tecniche a chi lo richiede. L'insegnante, nello specifico, illustrerà il lavoro svolto nelle scuole come Margot. Sarà distribuito materiale informativo. Margot è stata la prima associazione in Umbria a lavorare con gli uomini con uno sportello rivolto agli autori di maltrattamenti.
Progetto Donna - Progetto Donna insieme alla Lega italiana dei diritti dell'uomo (lidu), comitato di Perugia, scenderà in campo con una raccolta di firme per rappresentare l'indignazione nei confronti di un provvedimento iniquo che dimostra mancanza di solidarietà e di sussidiarietà alle vittime. Si tratta di una petizione da presentare alla Camera dei deputati, affinché il disegno di legge approvato dal Senato sulla legge europea che regola l'indennizzo alle vittime di violenza, i cui destinatari per la maggior parte sono donne, in sede di discussione in commissione giustizia ed in aula, venga emendato per cancellare le gravi discriminazioni in violazione della direttiva europea numero 80/2004 che limita, in base al reddito non inferiore a 11,500 euro annuo, ad ottenere l'indennizzo dei danni subiti.

Per altre informazioni sulla manifestazione il sito internet è: www.donne-motori.org

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.