Martedì, 3 Novembre 2026
Ultima Ora
Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità" Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità"
Eventi

Appuntamenti a Trevi del 20 e 21 Agosto. Spettacolo dei burattini, Dolce Piazza ed Estemporanea di Pittura lungo la Passeggiata alberata di Trevi

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Agosto 2016 – 12:30 2 min di lettura

trevisutela(ASI) TREVI,  – Prosegue il ricco cartellone di eventi di “Estate a Trevi”.
Sabato 20 agosto, presso il giardino di Villa Fabri a Trevi, alle ore 19:00, l’Associazione di volontariato Vo.La. Trevi presenta lo spettacolo di burattini “Pierino e il Lupo”, favola musicale di Sergej Prokofiev. Una storia semplice adatta ad ogni tipo di narrante, ma in cui i veri protagonisti sono alcuni strumenti musicali dell’orchestra che danno voce ai personaggi.


L’Associazione Vo.La. Trevi ripresenta dopo quasi trent’anni uno degli spettacoli del Teatro dei Burattini della disciolta associazione “Il Mostaccio”, nell’intento di promuovere interesse per questa forma teatrale, con il proposito di creare un laboratorio aperto a grandi e piccoli.
Alle ore 21:00, l’appuntamento sarà in Piazza Mazzini con “Dolce Piazza” la tradizionale degustazioni di dolci, una formula "dolce" e a costo zero.
Questa manifestazione nacque come forma di concorso tra le signore di Trevi, notoriamente molto brave nella cucina tradizionale e pertanto particolarmente sana. Ogni signora - allora non molti uomini si divertivano tra i fornelli - portava uno o più dolci e in cambio riceveva un numero che alla fine della serata veniva estratto a sorte ed era abbinato ad un premio offerto dagli esercizi locali. I dolci venivano porzionati e serviti ai tavoli apparecchiati che, come oggi, occupavano tutta la piazza.
Purtroppo nuove e stringenti norme igieniche non permettono più che i dolci vengano preparati in casa e pertanto ora vengono offerti soltanto dolci confezionati in laboratori professionali, certamente con garanzia igienico sanitaria certificata, ma anche con gusto più omogeneo e standardizzato. Per questa ragione si è deciso di istituire un concorso che prevede degli attestati di merito per chi presenta i dolci più originali e variegati o a tema, una giuria di esperti cuochi locali si farà carico di giudicare le bontà proposte. Per chiudere la serata la tradizionale estrazione della tombola, con ricchi premi.

Domenica 21 agosto, l’Associazione Pro Trevi organizza, lungo la Passeggiata alberata di Trevi una “Estemporanea di Pittura” dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Nell’arco della giornata i pittori saranno impegnati a realizzare un dipinto a piacere che rimarrà di proprietà dell’autore a fine manifestazione. Non è previsto nessun premio o giudizio. L’artista puo’ portare con sé fino a 4 quadri già dipinti da esporre intorno allo spazio lavorativo assegnatogli. Alle ore 13:00 l’Associazione Pro Trevi offrirà gratuitamente a tutti i Pittori, previa prenotazione entro il 18 agosto, un pranzo al sacco. Ogni pittore dovrà portare con sé i propri supporti sia per dipingere che per esporre. Tutti gli interessati potranno registrarsi via mail a protrevi@protrevi.com o telefonando al numero 0742 781150.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.