Giovedì, 1 Ottobre 2026
Ultima Ora
La Giunta regionale approva la revisione del Piano Rifiuti. L'assessore Thomas De Luca: "In Umbria si cambia davvero". Il testo passa ora al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva Sanità pubblica, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "Al governo chiediamo di stanziare almeno 6 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale, perché senza risorse adeguate è a rischio la tenuta del sistema" Da zero a sei anni, l'Umbria ridisegna il sistema dei servizi per l'infanzia: qualità, inclusione e diritti Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Cultura, 1 milione e 500mila euro per musei, biblioteche e archivi, Bori: "Investiamo in progetti triennali, reti culturali e una linea specifica dedicata agli archivi storici" La Giunta regionale approva la revisione del Piano Rifiuti. L'assessore Thomas De Luca: "In Umbria si cambia davvero". Il testo passa ora al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva Sanità pubblica, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "Al governo chiediamo di stanziare almeno 6 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale, perché senza risorse adeguate è a rischio la tenuta del sistema" Da zero a sei anni, l'Umbria ridisegna il sistema dei servizi per l'infanzia: qualità, inclusione e diritti Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Cultura, 1 milione e 500mila euro per musei, biblioteche e archivi, Bori: "Investiamo in progetti triennali, reti culturali e una linea specifica dedicata agli archivi storici"
Eventi

San Venanzo, trakking di tre giorni su Monte Peglia

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Agosto 2016 – 09:51 1 min di lettura

san venanzo(ASI) San Venanzo,- Si svolgerà dal 26 al 28 agosto la tre giorni di trekking nei paesaggi del monte Peglia, promossa dall’associazione culturale L’Olivo e la Ginestra in collaborazione con il Comune e con alcuni operatori agrituristici locali. Il percorso di circa 60 chilometri passerà tra le foreste, i torrenti e gli antichi borghi, promovendo il movimento lento e condiviso e tutti i suoi benefici.

Il primo giorno si camminerà dal Posto delle More di Civitella dei Conti a Cerreto Piano, percorrendo gli stupendi scenari dei colli e delle valli che abbracciano i bacini dei torrenti Calvana e Faena. Il secondo giorno partendo dalla Fattoria Ma’Falda si salirà alla cima del Peglia, passando dal Parco dei Sette Frati, per scendere poi attraverso Selva Grossa alla Cantina Colli Verdi. Il terzo giorno si attraverserà la valle del Vaiano per salire all’area vulcanica e quindi a San Venanzo e chiudere il cerchio verso Civitella. Fra le iniziative previste nel programma un concerto nel bosco del parco dei Sette Frati sabato 27 alle 11,30 offerto dall’associazione Monte Peglia per Unesco, presieduta Francesco Paola. Ad esibirsi il Rondo Trio, con Ivano Rondoni, clarinetto, Stefano Rondoni, violino e viola, Giulio Rondoni, violoncello. Musiche di Mozart, Bach, Milhaud e Bizet. Domenica matina è invece prevista la visita al museo vulcanologico alla presenza anche del sindaco Marsilio Marinelli. Nel pomeriggio, alle 16.45, sempre a cura dell’associazione L’Olivo e la Ginestra, prevista un'scursione tra i boschi di Pornello e San Vito.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.