Dal 5 all'11 settembre tanti appuntamenti per la tradizionale ricorrenza cittadina. Il clou lo spettacolo pirotecnico dell'8 settembre. Tra le novità il primo Festival di Musica Sacra
(ASI) Todi. Anche nel 2016 la tradizionale Festa della Consolazione a Todi si prospetta ancora più ricca e interessante, grazie alla sensibilità ed alla collaborazione di cittadini, enti, associazioni, e di tanti artisti e musicisti. La festa tuderte gode del patrocinio, del supporto e della collaborazione della Regione Umbria e del Comune di Todi oltre che di altre associazioni; tra tutti la conferma della collaborazione artistica fornita dall’Associazione “Suoni del legno”, già attiva in città con apprezzate iniziative.
Tra le novità di maggior rilievo di questo anno, oltre alla collaborazione con il Todi Festival, la prima edizione del “Festival di Musica Sacra di Todi“, realizzato in collaborazione e con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, prestigioso centro di studio e diffusione della Musica Sacra nel mondo.
La festa si articolerà in ben sette giorni, nella settimana dal 5 all’11 settembre 2016, con appuntamenti in grado di prolungare, nel soave clima settembrino, la vita culturale, sociale e turistica della città.
Il concerto inaugurale si terrà venerdì 9 settembre alle 21 nel suggestivo scenario del Tempio della Consolazione; interverrà, tra gli altri, il Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra Mons. Vincenzo De Gregorio. Seguirà concerto per organo e sassofono curato dai Maestri Giulio Tosti e Domenico Vellucci, un’esperienza musicale avvincente che unisce due strumenti storicamente lontani in una dimensione sonora di grande suggestione.
Un’altra serata musicale di straordinario interesse il giorno 10 settembre (sempre alle ore 21), vedrà protagonisti il quartetto vocale ODICON con il Maestro Sandro Lazzeri alla chitarra.
L’11 settembre concluderà la rassegna, un concerto delle “Eccellenze musicali Tuderti” realizzato in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica e con la partecipazione del Coro polifonico di Todi diretto da Sergio Lupattelli, del Soprano Laura Toppetti e del Maestro Anton Giulio Perugini. Il concerto renderà omaggio alle pregevoli professionalità musicali della nostra Città.
Occasioni particolarmente vantaggiose sono poi riservate a collezionisti e filatelici (ma solo per il giorno 8 settembre dalle ore 14 alle ore 20), che avranno la possibilità di acquistare lo “Special minifolder” riferito all’edizione 2016 della Festa della Consolazione e contenente il Francobollo del Tempio della Consolazione, posizionato nella cartolina realizzata su immagine dell’artista Bruno Ceccobelli proprio in occasione delle settimane della Misericordia.
Riconfermati, visto il grande successo degli anni scorsi, il concorso fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”, ormai giunto alla quarta edizione, e la seconda edizione del concorso per poesia “Todi, La Città che amo”.
Particolarmente interessante anche il programma religioso, con una processione che dalla Chiesa del Crocifisso proseguirà fino al Tempio della Consolazione nella serata di lunedì 7 (ore 21), oltre, naturalmente, alla solenne concelebrazione, presieduta da S.E. Mons. Benedetto Tuzia Vescovo di Orvieto–Todi, prevista per l’8 settembre alle ore 18.
Con il manifesto di quest’anno, si è voluto mettere in particolare evidenza una immagine dell’opera “Motore Universale” realizzata nel 2011 dal Maestro Bruno Ceccobelli, opera attualmente in esposizione nei principali musei italiani.
Non mancherà, giovedì 8 settembre, la tradizionale pesca di beneficenza organizzata dal Gruppo Volontario Vincenziano di Todi. A chiusura della giornata dell’8 settembre, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, il grandioso spettacolo pirotecnico realizzato a Todi dalla ditta Poleggi Pirotecnica, azienda internazionale di fuochi attiva dal 1850, con sede a Canepina (VT).
Tutti gli eventi sono a titolo gratuito.
Il programma di questa edizione, particolarmente ricco, rende ancora più interessante la permanenza a Todi per turisti, pellegrini, ma anche per i tanti tuderti lontani che ogni anno a migliaia tornano nella propria Città natale per la Festa della Consolazione.
PROGRAMMA
FESTA A TODI DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE
(detta “Festa dell’8 settembre”)
5 – 11 settembre 2016
Programma
Giovedì 8 settembre 2016: Festa della Natività della Beata Vergine Maria
ore 14-20: mercatino dei prodotti filatelici relativi al Tempio della Consolazione
Tradizionale pesca di beneficenza delle Dame di S. Vincenzo De Paoli.
ore 20.30 (circa): tradizionale spettacolo pirotecnico.
Venerdì 9 settembre 2016, ore 21: presentazione/conferenza del “1° Festival di Musica Sacra di Todi“ alla presenza del Maestro Vincenzo De Gregorio (Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra). A seguire concerto Organo e Sassofono (Organo: Giulio Tosti - Sassofono: Domenico Vellucci)
Sabato 10 settembre 2016, ore 21: concerto Coro e chitarra ODICON Vocal Quartet e Sandro Lazzeri, Chitarra.
Domenica 11 settembre 2016, ore 21: concerto delle “Eccellenze musicali di Todi in collaborazione con la Scuola comunale di Musica e la partecipazione del Coro polifonico di Todi diretto da Sergio Lupattelli, del Soprano Laura Toppetti e del Maestro Anton Giulio Perugini.
4 edizione del concorso fotografico “Polvere di Stelle“ sul Tempio della Consolazione
2 edizione del concorso per poesia “Todi la Città che Amo“
FESTA DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE
Chiesa di Santa Maria della Consolazione
Funzioni e attività religiose
In questi giorni vengono celebrate le Settimane della Misericordia nella Vicaria di San Fortunato
5 – 6 – 7 – settembre: Triduo di preparazione
ore 17.30 Rosario
ore 18: Santa Messa
6 settembre, ore 21: Liturgia Penitenziale – Confessioni
7 settembre, ore 21: Processione con partenza dalla chiesa del SS.mo Crocifisso e arrivo alla chiesa della Consolazione
8 SETTEMBRE: FESTA DELLA NATIVITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA
Ore 8.30 – 10 – 11.30: Sante Messe
Ore 18: Santa Messa presieduta dal Vescovo diocesano Benedetto Tuzia (Anima i canti la corale cittadina “San Fortunato”).
“1° FESTIVAL DI MUSICA SACRA DI TODI”
5 – 11 settembre 2016
9 settembre, ore 21: incontro con il Maestro Vincenzo De Gregorio (Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra patrocinante la rassegna); a seguire concerto per organo e sassofono. Organo : M. Giulio Tosti Sassofono : M. Domenico Vellucci
10 settembre, ore 21: concerto per chitarra e quartetto vocale.
ODICON Vocal Quartet; Maria Grazia Pttavini, soprano; Francesca Lisetto, contralto, Francesco Marcacci, tenore; Alessandro Avona, basso
M. Sandro Lazzeri, Chitarra.
11 settembre, ore 21: concerto delle “Eccellenze musicali Tuderti” in collaborazione con la Scuola comunale di Musica e la partecipazione del Coro polifonico di Todi diretto da Sergio Lupattelli, del Soprano Laura Toppetti e del Maestro Anton Giulio Perugini.