Vendemmia Domenica 11 Settembre il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria offre un’altra occasione per conoscere le cantine e il vino umbro, nell’allegra atmosfera della raccolta dell’uva.
Undici le Cantine Aperte in tempo di Vendemmia della regione

(ASI) La vendemmia è già cominciata e, come ormai ogni anno, torna anche Cantine Aperte in Vendemmia, l’appuntamento che il Movimento Turismo del Vino organizza per far assistere il pub-blico alla raccolta dell’uva, immersi nell’atmosfera di festa che la caratterizza.
Domenica 11 settembre, undici cantine della regione apriranno le loro porte per la vendemmia, tra visite in azienda, passeggiate tra i vigneti, raccolta dell’uva dai filari, mostre di “attrezzi del mestie-re”. Non mancheranno gusto e divertimento per tutti, a base di piatti tipici del territorio, musica e animazioni.
Sarà, dunque, possibile conoscere il vino umbro, dove nasce e come nasce, diventare, insomma, “vignaioli per un giorno”, accompagnati dalla passione e dall’esperienza di chi il vino lo produce ogni giorno.
Iniziative particolari saranno organizzate anche per i più piccoli, che avranno così l’opportunità di imparare divertendosi.
Queste le Cantine Aperte in Vendemmia dell’Umbria:

Colli Perugini
Cantina Goretti
Dalle 11 alle 17, la Cantina Goretti accoglie i visitatori nella splendida cornice della tenuta per de-gustazioni guidate, trekking a cavallo e nordic walking tra i filari in piena vendemmia.
Prenotazioni entro il 9 settembre, allo 075607316 oppure all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Costo dell’intera attività (degustazione, passeggiata a cavallo e nordic walking): 28,00 euro.

Trasimeno
Agraria Carlo e Marco Carini
Nella tenuta alle porte di Perugia una domenica per conoscere il lavoro dell’azienda agricola e tutto il gusto dei risultati. A chiudere la visita alla cantina, all’uliveto e agli allevamenti e la passeggiata in vigna, sarà, infatti, la degustazione di vini e tipicità del territorio, prodotti dall’azienda. Al tramonto, degustazioni assortite con la tipica torta al testo cotta sotto la cenere.

Madrevite
Una giornata per scoprire le caratteristiche del Gamay del Trasimeno con una visita in vigneto per conoscere più da vicino questo vitigno e assaggiarlo direttamente dai filari. A concludere la visita speciali aperitivi “rinforzati” a base di gamma del Trasimeno, alla scoperta anche di alcune prove di vinificazione 2015.

Le partenze previste per le visite guidate sono alle ore 15:00 - 16:00 e 17:00, la prenotazione è ob-bligatoria e può essere fatta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ai numeri 347 0046160 - 333 7290039.

Montefalco

Antonelli San Marco
La cantina rimane aperta tutta la giornata dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 .
Propone visite alla cantina e passeggiata tra i vigneti per scoprire i segreti dell’uva Sagrantino ancora in pianta; degustazione dei vini al termine.

Benedetti & Grigi
Uno speciale tour... in trattore tra i filari aspetta i visitatori della cantina Benedetti & Grigi, aperta domenica 11 settembre dalle 10,00 alle 17,00 anche per visite in cantina e degustazioni di vini e prodotti del territorio.
Costo 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 9 alle ore 14,00.

Lungarotti
Cantine Aperte in Vendemmia alla cantina Lungarotti di Turrita di Montefalco, rappresenta un’occasione unica di ammirare la cantina e il territorio in uno dei momenti dell’anno sicuramente più suggestivi. All’opportunità di passeggiare e conoscere da vicino i vigneti, si aggiunge quella delle degustazioni di Montefalco Rosso e di Sagrantino della cantina.
Su prenotazione, alle 12, brunch a bordo vigna in abbinamento ai vini della cantina di Montefalco (20 euro a persona)
Info e pronotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente 0742 378868 o 349 8689562.

Viticultori Broccatelli Galli (10 settembre)
Appuntamento alle ore 9.30 alla sede della cantina di Cantalupo di Bevagna, per la consegna del materiale per essere “vignaioli per un giorno”. Quindi, via verso il vigneto a Torgiano per cimentarci nella vendemmia, imparando a riconoscere da vicino com’è fatto il grappolo e l’acino, partecipando tutti insieme, grandi e piccoli, attivamente alla raccolta. Un fresco calice di vino ristorerà durante la mattinata, per proseguire con il pranzo in vigna accompagnato dai vini della cantina.
Nel pomeriggio un po’ di meritato riposo ammirando la vista dei vigneti e della maestà del Subasio comodamente seduti in carrozza, con un brindisi finale al termine di una giornata unica.
Possibilità di ritrovo iniziale sia a Bevagna che a Torgiano.
Costo di partecipazione € 15,00 (bambini gratis) - Info e prenotazioni: +39 0742 361928 +39 393 9480795 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(prenotazioni entro il 9 settembre ore 12.00)

Scacciadiavoli
La cantina resterà aperta domenica 11 settembre dalle 10 alle 18 per visite guidate alla cantina e de-gustazioni di vini accompagnati da prodotti tipici locali.
Alle 11 e alle 15.30 partiranno due visite speciali dei vigneti con spiegazione tecnica del ciclo ve-getativo della pianta e approccio alla vendemmia.

Assisi
Sportoletti
L’azienda rimarrà aperta tutta la giornata di domenica e proporrà visite guidate alla cantina e degu-stazioni gratuite dei 4 vini prodotti e del passito.

Saio (10 settembre)
Vignaioli per un giorno alla cantina Saio, per conoscere le tecniche di allevamento e di potatura, la selezione del grappolo, il grado zuccherino e fare un’attenta analisi organolettica del chicco d’uva.
E dopo tanto “lavoro”...il meritato riposo con un aperitivo in vigna accompagnati dallo spettacolo del tramonto su Assisi.
Appuntamento dalle ore 16,00 con prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 di venerdì 9) via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 335 8374784 o al 338 2304328
Prezzo: € 12,00 a persona - Bambini fino a 6 anni gratis.

Torgiano
Terre Margaritelli
Una passeggiata tra la vigna in compagnia di Pinocchio per scoprire come l’Uva diventa Vino! E’ la proposta della Cantina Terre Margaritelli di Torgiano per Cantine Aperte in Vendemmia. Inizio del percorso didattico Dall’Uva al Vino alle ore 11,00, una sosta per il pranzo alle 12,30, quindi, alle 14,30 si riparte con il laboratorio sulla produzione di vino con i grappoli raccolti in vigna e la tradi-zionale pigiatura con i piedi (richiesti una gonna larga per lei e pantaloni lunghi per lui). Alle 15,30, una meritata degustazione guidata dei prodotti Terre Margaritelli Vino Biologico.
Costo 20,00 euro (Bambini da 7 a 12 anni euro 15,00, Bambini fino a 7 anni ospiti).
Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Tel. 075 7824668.

Anche per Cantine Aperte in Vendemmia, partner tecnico sarà Winedering, la prima piattaforma online internazionale, focalizzata su Cantine e Tour enogastronomici recensiti dagli wine Lovers di tutto il mondo.
Cantine Aperte in Vendemmia è, inoltre, promossa grazie alla collaborazione di Camera di Com-mercio di Perugia, BCC di Spello e Bettona, Autocentri Giustozzi e Bewell Cioccolato.

E’ un’iniziativa Fondo Europeo agricolo per lo Sviluppo Rurale. L'Europa investe nelle zone rurali. PSR per l’Umbria 2014/2020 - misura 16.4.2.

Tutti i dettagli dell’evento su www.mtvumbria.it e su Facebook e Twitter MTV Umbria


 AVIS

80x190