Martedì, 3 Novembre 2026
Ultima Ora
Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità" Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità"
Eventi

La Francia vince il Campionato Europeo di Monta da Lavoro Tradizionale a Città di Castello

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Settembre 2016 – 17:28 1 min di lettura

Europeo Sensi 1Al secondo posto l’Italia, che si aggiudica la classifica individuale con Paolo Sensi

(UNWEB) Città di Castello. La Francia ha vinto il Campionato Europeo Seniores di Monta da Lavoro Tradizionale che si è disputato alla 50^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello.


Con 231 punti la squadra nazionale transalpina ha superato l’Italia, classificatasi al secondo posto con 200 punti dopo un entusiasmante testa a testa, e la Spagna, giunta terza con 94 punti.
Decisiva è stata l’ultima spettacolare prova di Sbrancamento, nella quale i cavalieri italiani e francesi hanno duellato sul filo dei secondi in appassionanti sfide acclamate dagli spettatori che hanno gremito le tribune per tutto lo svolgimento della competizione.
Dopo lo storico risultato della conquista di tutti e tre i posti del podio nelle prove individuali di Addestramento e Attitudine, mai ottenuto in precedenza da una selezione del nostro Paese, la squadra guidata dallo chef d’équipe Ernesto Fontetrosciani ha visto sfumare proprio alla fine il sogno di vincere il Campionato Europeo.
Il team italiano si è consolato comunque con la conquista della vittoria nella classifica individuale, trionfando con un magnifico Paolo Sensi, mattatore delle quattro prove della competizione, che ha preceduto i francesi Julien Godfond e Laetitia Mesnier.
L’equipe italiana, composta dai pluricampioni nazionali Paolo e Veronica Sensi, da Renzo Bersaglia, Canio Santomauro, Mattia Radi, Roberto Fontanelli e Francesco Sinibaldi, ha ottimamente figurato, confermando di essere tra le migliori a livello continentale nella Monta da Lavoro.

Europeo premiazione

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.