Martedì, 3 Novembre 2026
Ultima Ora
Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità" Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità"
Eventi

Foligno – Grande successo della seconda edizione de La Francescana

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Settembre 2016 – 11:55 1 min di lettura

La Francescana2Tuffo nel passato in Piazza della Repubblica grazie alla ciclostorica
(UNWEB) Foligno- Baffi alla Umberto, divise coloniali, pantaloni alla zuava, signore in cuffiette e polacchine, ma soprattutto bicicli, muniti di una enorme ruota anteriore e una piccola dietro e biciclette storiche perfettamente funzionanti: La Francescana, ciclostorica non agonistica, ha spostato a Foligno le lancette del tempo per un fine settimana pieno di fascino e nostalgiche atmosfere.


La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è stata un successo di partecipazione e di pubblico. In gara, non agonistica, biciclette da corsa realizzate prima del 1987, con le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, pedali con fermapiedi e cinghietti. Due gli itinerari, uno di 75 chilometri per i più esperti e uno più semplice di 35, che hanno impegnato i partecipanti su strade sterrate o a scarsa densità di traffico per scoprire o riscoprire il fascino dell’Umbria nei suoi luoghi più caratteristici cari a San Francesco. Il primo per gli esperti, di 75 chilometri e uno alla portata dei più di 35 chilometri. Piazza della Repubblica è stata la vera protagonista sia alla partenza, con la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi a dare il via alla pittoresca carovana che all’arrivo con il sindaco Nando Mismetti ad accogliere i corridori. Insomma una seconda edizione riuscitissima, ben organizzata che fa ben sperare per il futuro con un arrivederci a La Francescana 2017.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.