(UNWEB) Bevagna. Il Teatro Francesco Torti, stipato in ogni ordine di posti dal numeroso pubblico presente, ha fatto degna cornice alla XXIV edizione del Premio Ercole Pisello.
Destinatario del Premio, su designazione unanime del Comitato Scientifico dell’Associazione Giuseppe Corradi, è stato Michele Mirabella – Giornalista e Conduttore del Programma Elisir –
Il Sindaco di Bevagna, Anna Rita Falsacappa, ha portato il saluto della città, esprimendo apprezzamento convinto per questa importante manifestazione che merita il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale e della collettività bevanate, rilevando altresì il respiro nazionale ed internazionale di una iniziativa che vede nel novero dei Premiati nomi illustri nel campo della Medicina e della Ricerca Scientifica nonché personalità che contribuiscono alla divulgazione delle problematiche medico-scientifiche.
L’Assessore Regionale alla Sanità, Luca Barberini, ha espresso il proprio compiacimento al Premiato, rallegrandosi con gli organizzatori per la qualificata ed interessante iniziativa.
Si è svolta, quindi, la tavola rotonda sul tema L’Alimentazione, aspetto fondamentale degli stili di vita che ha visto protagonisti il prof. Silvio Garattini ed il dr. Ettore Zuccato. I due relatori hanno sottolineato l’importanza di una alimentazione corretta quale momento fondamentale per la prevenzione e la salvaguardia della salute, entrando nel merito specifico delle diverse problematiche e fornendo notizie e chiarimenti richiesti dal pubblico.
Si è poi passati al conferimento del Premio Ercole Pisello; Garattini ha fatto una breve presentazione del Premiato, evidenziando la poliedrica attività professionale di Michele Mirabella che lo ha visto impegnato quale regista ed autore teatrale, docente, saggista e giornalista.
Ha consegnato il Premio Paolo Pisello, figlio del Presidente dell’Associazione Giuseppe.
Ha preso poi la parola Mirabella che ha ricordato di essere già stato presente a questa manifestazione quale coordinatore della tavola rotonda, si è sentito particolarmente onorato di questo premio prestigioso ed ha ringraziato sentitamente la famiglia Pisello ed il Comitato Scientifico dell’Associazione Corradi che lo ha designato; ha quindi espresso apprezzamento particolare per il Teatro Francesco Torti, onore e vanto della città di Bevagna ed ha assicurato al Sindaco la propria disponibilità a rendersi utile per l’attività teatrale.
A rendere più gradevole il pomeriggio ha certamente contribuito anche l’intermezzo musicale dell’Orchestra di Roma, composta da maestri che hanno intrattenuto il pubblico con brani di elevatissima musica.
Ha chiuso la manifestazione Enrico Galardini, che a nome dell’Associazione Giuseppe Corradi ha portato i saluti finali ed i ringraziamenti agli intervenuti.
Un saluto ed un ringraziamento particolarmente affettuoso l’ha rivolto a Giuseppe Pisello, Presidente dell’Associazione, impossibilitato ad intervenire: a lui, colonna portante ed autentico punto di riferimento di questa manifestazione nonché alla sua famiglia, va la nostra sentita ed unanime riconoscenza per la passione e la dedizione dimostrate nel corso degli anni per questa iniziativa.
Il ringraziamento conclusivo è stato per il numeroso pubblico che ha presenziato alla manifestazione: la vostra presenza, così numerosa, ha concluso Enrico Galardini, ci riempie di orgoglio perché è la migliore dimostrazione della validità di questo nostro appuntamento annuale e ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa.