Alla Sala dei Notari la magia della storica band inglese nelle note di Angelo Di Loreto e Adam Kromelow
Nuova data in cartellone. A dicembre arriva a Spoleto Giovanni Allevi
(UNWEB) Perugia. Sarà la prestigiosa Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia ad ospitare lunedì 7 novembre alle ore 21 il primo appuntamento della nuova Stagione Umbria Eventi d’Autore 2016/2017 organizzata dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore. In scena Genesis Piano Project a cura di Angelo Di Loreto e Adam Kromelow.
È durante gli studi alla Manhattan School of Music di New York che Angelo Di Loreto (dal Buffalo) appassionato della progressive-rock band dei Genesis coinvolge Adam Kromelow (da Chicago) nel percorso che li porterà a creare il Genesis Piano Project, una riproduzione su due pianoforti acustici del periodo artisticamente d’oro della band inglese.
Queste composizioni che già in origine non sono legate ad un genere specifico hanno strutture complesse che passano da melodie sussurrate che evocano paesaggi bucolici o inquietanti a parti fortemente rock. Ascoltare gli arrangiamenti dei Genesis Piano Project a volte porta a pensare di essere ad un concerto di musica classica, altre di essere davanti ad una completa rock band. Esiste da tempo la diatriba se la musica di Banks, Hackett, Rutherford, Collins e Gabriel non solo derivi ma abbia anche valenza di musica classica.Il concerto di Adam e Angelo risponde in modo pertinente alla questione, con la musica dei Genesis spogliata della voce di Gabriel e degli effetti elettrici ed elettronici che riesce a rendere quanto la registrazione originale, in qualche sezione strumentale pure meglio grazie alla maggiore dinamica degli strumenti acustici. I due musicisti hanno avviate carriere soliste nel mondo jazz e contemporaneo, sono due enfant prodige del jazz americano: All about Jazz definisce Adam “The real deal” e il Buffalo News “A sensational pianist, and brilliant young musician”, Angelo ha vinto per tre anni consecutivi (dal 2011 al 2013) il premio per la miglior composizione jazz dalla ASCAP.
Oltre che negli Stati Uniti hanno tenuto tour in Cina, Corea, India, Olanda, Portogallo e Inghilterra. In Italia si sono esibiti, tra glia altri, al Crossroads Live Cub di Roma, allo storico Castello Ursino di Catania e al Teatro Civico di Schio.
Come Genesis Piano Project decidono di portare nel modo più fedele possibile gli arrangiamenti della band uscita dalla Charterhouse School da dove ha conquistato il mondo. Un loro concerto dà quindi la possibilità di recepire la musica dei Genesis nella sua effettiva essenza.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Perugia e di Perugia 2016 Capitale Italiana dei Giovani. Sponsor Tecnico Erreti Musica.
Considerando la capienza della sala si consiglia l’acquisto in prevendita sul circuito Ticketitalia.
Per allietare l’attesa, alle ore 19.30, il concerto sarà preceduto da una degustazione di vini accompagnati da alcuni assaggi di eccellenze del territorio a cura della Fondazione Italiana Sommelier Umbria in una lounge room allestita per l’occasione. Per informazioni e prenotazioni: 338.6592148 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nuova data inserita nella stagione – L’associazione Umbra della Canzone e della Musica d’autore è lieta di rendere nota una nuova data che va ad aggiungersi al cartellone della prima parte della stagione Umbria Eventi d’Autore, che vedrà protagonista Giovanni Allevi. In occasione dei festeggiamenti per i 25 anni di attività live, Allevi, dopo l'uscita del libro "Vi porterò con me", edito da Rai-Eri, con immagini e pensieri che descrivono questi anni di musica onstage, riparte in tour e il 23 dicembre farà tappa al Teatro Gian Carlo Menotti di Spoleto con il "Celebration European Tour" che toccherà diverse città italiane ed europee, come Londra, Zurigo e Bruxelles. In questo live l'artista riprenderà la sua dimensione magica ed intima del pianoforte solo, ed eseguirà quei brani per piano solo che lo hanno reso uno dei compositori italiani più apprezzati anche a livello internazionale.
Per informazioni: 320.9583795 - www.umbriaeventiautore.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.