Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Eventi

Ancora un weekend per la mostra mercato del tartufo di Valtopina

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Novembre 2016 – 13:39 2 min di lettura

Stand di tartufiNovità il partenariato ‘Valtopina gusta e degusta’ per promuovere prodotti di filiera corta
Sabato 26 e domenica 27 novembre l’evento con circa 60 stand e tante attività

(UNWEB) – Valtopina, Valtopina è pronta per il secondo weekend dedicato alla sua 36esima Mostra mercato del tartufo in programma sabato 26 e domenica 27 novembre. L’apertura dei circa 60 stand, in cui trovano spazio il pregiato fungo protagonista della festa insieme a prodotti tipici provenienti da diverse regioni italiane, apriranno sabato alle 11 e domenica alle 10. Novità di questa edizione, il partenariato pubblico privato ‘Valtopina gusta e degusta’, attivato per volontà del Comune di Valtopina grazie alla misura 16.4.2 del Psr dell’Umbria 2014-2020, per la promozione dei prodotti di filiera corta, a cui hanno preso parte 8 aziende del territorio. Nell’ambito di questa iniziativa, sabato alle 16 sono previste degustazioni di prodotti tipici, mentre la domenica alla stessa ora assaggi di secondi piatti al tartufo. Nel programma della manifestazione, altra novità di quest’anno, le iniziative per bambini e in particolare, il 27 novembre, dalle 15 alle 17, animazioni a cura del Csi di Foligno con l’associazione Occhio al testimone di Valtopina e, dalle 16 alle 18, laboratori di cucina per la preparazione di dolci. Tra gli appuntamenti tradizionali della rassegna, invece, ci sono la Mostra micologica a cura dei gruppi micologici di Umbria e Marche, la Borsa del cane tartufo con stand, lezioni e dimostrazioni di cerca. È di nuovo attivo quest’anno, inoltre, il ristorante della mostra in cui approfittare, a pranzo e a cena, di menù al tartufo. Sempre in ambito gastronomico si inserisce l’iniziativa ‘Tartufando al Tartufaro’ con assaggi di tartufo e specialità di altre regioni, dimostrazioni di frangitura delle olive e degustazioni di bruschette con olio novello al ristorante Il tartufaro (previsto servizio navetta gratuito sabato pomeriggio e domenica).
Al Museo del ricamo di Valtopina, al palazzo comunale, inoltre, è ancora allestita la mostra ‘Il filo infinito: la pace’ che è possibile visitare dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.