Il Live World Tour del Maestro fa tappa a Terni
(UNWEB)Terni. Sarà il CAOS di Terni ad ospitare, sabato 3 dicembre (ore 22.30), la tappa umbra del Live World Tour del Maestro Paolo Angeli. Nell'ambito della rassegna musicale organizzata da Degustazioni Musicali Umbria, il rinomato compositore sardo salirà sul palco del Centro Srti Opificio Siri accompagnato dall'immancabile strumento che tanto lo caratterizza, la chitarra preparata (strumento orchestra a 18 corde).
La chitarra sarda preparata - Folgorato dall’incontro con Giovanni Scanu (chitarrista di Luras scomparso all’età di 95 anni) Paolo Angeli apprende le forme e i moduli del canto a chitarra gallurese e logudorese. Dall’incontro-scontro tra avanguardia extra-colta e tradizione popolare, tra il 1993 e il 1996 nasce la chitarra sarda preparata: strumento orchestra a 18 corde – ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria – dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile. Con questa singolare propaggine – costruita nel CROM di Francesco Concas con la collaborazione del falegname Romano Scanferla – Paolo rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale. Nel 2003, su richiesta di Pat Metheny, progetta un nuovo modello di chitarra sarda preparata. Nella Liuteria Stanzani – con la collaborazione di Francesco Concas e dello Studio MTA – nascono due chitarre gemelle, una delle quali è adottata dal musicista americano.
Ad aprire il live sarà Emiliano Liti, Guitarra flamenca de concierto. Pre & after show a cura di Federico Cassetta (Tape) Djset. Costo del biglietto di ingresso euro 8 (ticket acquistabile all'ingresso del Caos la sera stessa del concerto). Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Evento promosso in collaborazione con FAT CAOS, Indisciplinarte Terni, Associazione Umbra della Canzone e della Musica d'Autore