(UNWEB) - Castiglione del Lago - Domani un importante evento organizzato dall'Associazione Turistica Pro Castiglione. Si tratta della prima edizione dell'Antica Mostra Mercato dell’Olio e dei Prodotti tipici locali”: dalle 8 alle 20 mercatini natalizi, artisti di strada, animazione, ambulanti, produttori della zona con degustazione di olio nuovo. Poi nel pomeriggio, proprio al tramonto, l'accensione alberi natalizi al Rondò, a Fontivegge e di tutte le illuminazioni natalizie del paese.
«Con questa iniziativa vogliamo contribuire a valorizzare il nostro olio tipico - spiega Giuliano Segatori presidente della Pro Loco e ideatore dell'evento - e, attraverso l'olio, promuovere e valorizzare il nostro territorio. L'olio si produce anche al Trasimeno ed è di elevatissima qualità. I coltivatori e i molini vengono in piazza a proporre, a far degustare e a vendere il loro prodotto: un prodotto genuino, preparato con cura e nel rispetto delle tradizioni». Hanno aderito decine di operatori del Trasimeno, dell'Orvietano e dell'Alta Valle del Tevere che parteciperanno a questa festa popolare dedicata all'olio. In collaborazione con Giardini Mangimi, Giuntini e Vitakraft sarà allestito l'angolo "Miao-Bau" un vero e proprio pet food corner dedicato agli animali domestici da compagnia.
«Abbiamo promosso la mostra in tutta l'Umbria e a Roma attraverso la cartellonistica della metropolitana. Il pubblico romano - conclude Segatori - è sempre molto interessato alle nostre iniziative e ci auguriamo che domani venga numeroso a far festa con noi». Organizza la mostra mercato la Pro Loco in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago e la Confcommercio del Trasimeno.
Il programma degli eventi organizzati dalla Pro Loco è molto intenso quest'anno. Nei prossimi giorni, venerdì 9 dalle ore 15 il "Grande coro dei bambini" e giochi sotto l’albero, mentre sabato 10 dalle ore 15 “L’angolo magico” in Piazza Mazzini, con la casa di Babbo Natale ed i suoi aiutanti.