Mercoledì, 30 Settembre 2026
Ultima Ora
Impianto eolico Phobos, nota della Regione Umbria sullo stato delle procedure: "Fatto tutto ciò che era possibile e ottenuta disponibilità proroga inizio dei lavori. Ora serve che il Governo riapra la VIA" Cinghiali, Meloni: "A Terni i dati raccontano una storia diversa: più abbattimenti e meno danni. Pronti a rafforzare la collaborazione, ma ciascuno faccia la propria parte" Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee UmbriaLibri 2026, "Il ramo d'oro": a Perugia e Terni un festival tra letteratura, memoria, mito e trasformazione Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio Impianto eolico Phobos, nota della Regione Umbria sullo stato delle procedure: "Fatto tutto ciò che era possibile e ottenuta disponibilità proroga inizio dei lavori. Ora serve che il Governo riapra la VIA" Cinghiali, Meloni: "A Terni i dati raccontano una storia diversa: più abbattimenti e meno danni. Pronti a rafforzare la collaborazione, ma ciascuno faccia la propria parte" Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee UmbriaLibri 2026, "Il ramo d'oro": a Perugia e Terni un festival tra letteratura, memoria, mito e trasformazione Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio
Eventi

PERUGIA | sabato 14 gennaio | VIII edizione del Processo storico del Rotaract Club Perugia Est

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Gennaio 2017 – 08:28 2 min di lettura

Locandina(UNWEB) Perugia. Sabato 14 gennaio, alle ore 16:00, la Sala dei Notari si trasformerà ancora una volta in un Tribunale per la VIII edizione del Processo Storico, organizzato dal Rotaract Club Perugia Est, e un collegio di veri magistrati giudicherà l'Totila, re degli Ostrogoti, dal 541 al 552, durante la guerra greco-gotica, sospettato di aver dato l’ordine di giustiziare Sant’Ercolano, Vescovo di Perugia, facendolo scorticare vivo e decapitare.

Al termine del dibattimento, come ormai da consuetudine, il pubblico intervenuto sarà chiamato ad emettere il suo verdetto, votando la colpevolezza o l’innocenza dell’imputato mediante biglie bianche e nere che saranno fornite all’ingresso. Successivamente il Collegio Giudicante emetterà la propria sentenza secondo la legge.

Il Pubblico Ministero sarà rappresentato dal Dott. Sergio Sottani, Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Forlì; il difensore dell’imputato sarà l'Avv. Franco Libori, Responsabile della scuola territoriale Fabio Dean della camera Penale di Perugia; i componenti del Collegio Giudicante saranno il Prof. Avv. David Brunelli, Professore Ordinario Diritto Penale all'Università di Perugia, il Dott. Daniele Cenci, Magistrato Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, la Dott.ssa Nicla Flavia Restivo, Magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Spoleto; garante del processo sarà il Notaio Dott. Luigi Sconocchia Silvestri.

L’evento, ormai un appuntamento fisso per i cittadini di Perugia, nelle passate edizioni ha ottenuto le lettere di plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato Renato Schifani.

Questa nuova edizione del “Processo storico”, organizzata dal club guidato dal Presidente Matteo Pasqualoni, è patrocinata dalla Regione Umbria, dal Comune di Perugia e dall'Ordine degli Avvocati di Perugia, dall’Università degli Studi di Perugia, dall’Università per Stranieri di Perugia e da diverse associazioni.

I testimoni saranno interpretati da Valerio Cao, Ludovico Maria Fagugli e Simona Principato. Errico Biagioli sarà l’imputato, re Totila, e Mattia Masotti avrà il ruolo di Papa Gregorio Magno. Ogni personaggio indosserà fedeli ricostruzioni dell’abbigliamento dell’epoca.

L’ingresso al processo storico è a contributo libero da 15 Euro. Il ricavato, in collaborazione con la Croce Rossa, sarà destinato alle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma.

L'evento è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia con il riconoscimento di crediti formativi. L'appuntamento è quindi sabato 14 gennaio, alle ore 16:00, alla Sala dei Notari, per rispondere alla domanda “Quest’uomo vi sembra colpevole?”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.