Martedì, 25 Agosto 2026
Ultima Ora
Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Sisma, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ad Amatrice nel decennale: "vicinanza alla comunità. Dalle macerie alla rinascita, ricostruire significa restituire un futuro all'Appennino" Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Sisma, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ad Amatrice nel decennale: "vicinanza alla comunità. Dalle macerie alla rinascita, ricostruire significa restituire un futuro all'Appennino" Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze"
Politica

Sisma; indennita “una tantum” e zona franca sisma, paparelli: “una spinta per la ripresa”

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Agosto 2017 – 21:18 2 min di lettura

(UNWEB) Perugia- “Sono 910 le richieste autorizzate dalla Regione Umbria relative alla indennità una tantum di 5 mila euro a favore di imprenditori e liberi professioniste che avevano interrotto le loro attività a causa del sisma, per un importo totale di euro 4 milioni 550 mila euro”: ne dà notizia il Vice Presidente della Giunta Regionale con delega alle attività produttive, Fabio Paparelli.


“Il decreto legge 189 del 2016 – spiega Paparelli - prevede la concessione di una indennità una tantum a favore dei soggetti, imprenditori, liberi professionisti, collaboratori familiari, che nei comuni del cratere abbiano dovuto sospendere nel 2016 la propria attività per effetto degli eventi sismici. Le richieste pervenute entro il 21 luglio, data di chiusura della procedura di accesso, sono complessivamente 1.302 – ha proseguito Paparelli - e gli uffici stanno realizzando un lavoro di verifica con INPS e Registro imprese oltre che con le altre Regioni coinvolte, rispetto alla sussistenza dei requisiti previsti dalla norma, iscrizione ad una forma di previdenza obbligatoria, attività esercitata esclusivamente nel comuni del cratere, con l’obiettivo di assicurare la certezza del diritto e la conformità alla norme. L’erogazione materiale delle risorse viene effettuata dagli uffici dell’INPS regionale.
Per il vice presidente “si tratta di un segnale che importante rispetto alle dinamiche legate alla ripartenza economica nelle aree colpite dal sisma, che ha trovato un ulteriore rafforzamento con la pubblicazione della circolare del 4 agosto del Ministero dello Sviluppo Economico relativa alla operatività della zona franca che interessa i comuni maggiormente colpiti dagli eventi sismici. Le imprese dei 15 comuni umbri interessati potranno infatti beneficiare per il 2017 ed il 2018 dell’esenzione fiscale sui redditi derivanti dall’attività d’imprese per l’importo massimo di cento mila euro, dell’esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive per l’importo massimo del valore della produzione di trecento mila euro, dell’esenzione dalle imposte municipali sugli immobili e l’esonero dai contributi previdenziali per i lavoratori assunti a tempo indeterminato. Le domande potranno essere presentate dalle imprese interessate dal 23 ottobre al 6 novembre. Questa come le altre misure di supporto allo sviluppo nazionale e regionale, che operativamente saranno implementate nelle prossime settimane, rappresentano dunque – conclude Paparelli - un valore aggiunto di fondamentale importanza rispetto alle dinamiche di sviluppo dell’area danneggiata da sisma oltre che per l’intera Umbria, in un contesto in cui i visibili segnali di ripresa dei flussi turistici e l’andamento positivo dei principali indicatori macro-economici inducono a guardare con fiducia al futuro.”

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.