Mercoledì, 14 Ottobre 2026
Ultima Ora
L'Umbria protagonista al TTG di Rimini, focus su food, esperienze, artigiani, autenticità e buon vivere. Assessora Meloni: "Vogliamo un turismo che faccia fiorire i territori". Lo stand di 450 mq e le esperienze protagonisti della prima giornata, insieme Il salasso della non attuazione: rispettare le regole ambientali è un investimento conveniente. Approvato all'unanimità a Bruxelles il parere sul "Riesame dell'attuazione delle politiche ambientali: attuazione e semplificazione delle politiche ambientali L'Europa premia l'Umbria per la crescita delle imprese, l'intelligenza artificiale e la transizione verde. Presidente Proietti: "L'Europa riconosce la nostra strategia di sviluppo, 31,4 milioni per STEP e investimenti su innovazione e sostenibilità" Controlli straordinari tra Piazza Garibaldi e Trestina: due persone denunciate per falsificazione di documenti. Sport, inclusione e solidarietà: L'Accademia di Arti Marziali PerugiaBenEssere protagonista a Panorama Csen In Umbria gli Stati generali dell'intelligenza artificiale. Meno file, più tempo per te: presentato al PostModernissimo lo spot promozionale dell'app UmbriaFacile Sicurezza stradale in Umbria: altre tre vittime sulla strada negli ultimi giorni. la Regione richiama Anas ad una maggiore responsabilità su prevenzione e manutenzione “La vita restituita”, presentato alla Camera dei Deputati il libro di Riccardo Mencaglia. Presente il sottosegretario Emanuele Prisco. L'Umbria protagonista al TTG di Rimini, focus su food, esperienze, artigiani, autenticità e buon vivere. Assessora Meloni: "Vogliamo un turismo che faccia fiorire i territori". Lo stand di 450 mq e le esperienze protagonisti della prima giornata, insieme Il salasso della non attuazione: rispettare le regole ambientali è un investimento conveniente. Approvato all'unanimità a Bruxelles il parere sul "Riesame dell'attuazione delle politiche ambientali: attuazione e semplificazione delle politiche ambientali L'Europa premia l'Umbria per la crescita delle imprese, l'intelligenza artificiale e la transizione verde. Presidente Proietti: "L'Europa riconosce la nostra strategia di sviluppo, 31,4 milioni per STEP e investimenti su innovazione e sostenibilità" Controlli straordinari tra Piazza Garibaldi e Trestina: due persone denunciate per falsificazione di documenti. Sport, inclusione e solidarietà: L'Accademia di Arti Marziali PerugiaBenEssere protagonista a Panorama Csen In Umbria gli Stati generali dell'intelligenza artificiale. Meno file, più tempo per te: presentato al PostModernissimo lo spot promozionale dell'app UmbriaFacile Sicurezza stradale in Umbria: altre tre vittime sulla strada negli ultimi giorni. la Regione richiama Anas ad una maggiore responsabilità su prevenzione e manutenzione “La vita restituita”, presentato alla Camera dei Deputati il libro di Riccardo Mencaglia. Presente il sottosegretario Emanuele Prisco.
Politica

Coronavirus: riunito Cts, al momento idonee le misure adottate dai sindaci

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Febbraio 2021 – 20:04 1 min di lettura

145191675 2877017639203266 3874208721710771926 n(UNWEB) – Perugia - Il Comitato Tecnico Scientifico, nella seduta congiunta con il Nucleo Epidemiologico, ha analizzato e condiviso le risultanze delle indagini condotte dall’Istituto Superiore di Sanità su un lotto di tamponi inviati dalla Direzione Salute della Regione Umbria, per i quali è stato comunicato il sospetto della variante brasiliana: lo comunica la Direzione Salute della Regione, rendendo noto che nel corso della riunione sono stati analizzati i dati dell’attuale contesto epidemico che, nel distretto del Perugino, mostra una diffusione dei contagi più alta della media nazionale e delle altre aree della regione.

Circa le indagini condotte dall’Iss, eventuali conferme potranno arrivare dai sequenziamenti che l’Istituto opererà su un secondo lotto di tamponi inviati oggi e ai quali è stata data priorità di esame.

Al momento, le misure adottate con le ordinanze emanate dai Sindaci delle aree interessate dall’ alta incidenza dei contagi sono state ritenute idonee a governare l’attuale fase epidemica. Infatti, anche sulla scorta delle raccomandazioni dell’Istituto di Sanità, prevedono alcune misure rafforzate (ad es. il coprifuoco e la chiusura delle scuole, alla luce dell’incremento del tasso di incidenza sulle fasce giovanili, peraltro dimostrato in caso di variante).

La situazione umbra comunque, richiederà, nelle prossime 2 settimane, un attento monitoraggio per verificare l’efficacia delle misure di contenimento dell’epidemia. La Direzione regionale è in collegamento costante con il Ministero della Salute e con l’Istituto di Sanità per coordinare gli interventi per la migliore tutela della popolazione.

Un dato confortante giunge in questa direzione dal Comune di Magione che ha adottato le stesse misure da una settimana ed in cui si sta assistendo ad una flessione della curva dei contagi.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.