1200px Perugia palazzo della Provincia 01Approvato all’unanimità il Regolamento che ne disciplina il funzionamento


(UNWEB) – Perugia,  Le sedute del Consiglio provinciale, Assemblea dei Sindaci e Commissioni potranno svolgersi anche in modalità telematica, da remoto. Il Consiglio provinciale, nella sua ultima seduta, ha approvato all’unanimità il Regolamento che disciplina tale svolgimento, anche se “nelle riunioni del Consiglio ed Assemblea dei Sindaci i consiglieri dovranno, ove possibile, privilegiare la modalità in presenza”.
“La diffusione delle videoriprese – si legge nel testo licenziato dall’Assemblea - deve rispettare i principi di completezza informativa, imparzialità, obiettività e trasparenza, evitando l’alterazione del significato delle opinioni espresse e quanto stabilito dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.
La trasparenza si realizza mediante la completa accessibilità dei documenti relativi agli argomenti da trattare nelle sedute che si svolgono in modalità telematica, nei medesimi termini previsti per le sedute in presenza, mediante la preventiva informazione ai Consiglieri provinciali contenuta nell’avviso di convocazione. Fanno eccezione i casi di riunioni dettati da esigenze contingenti, o al di fuori di una ordinaria programmazione, ferma restando comunque la necessità di garantire il più ampio supporto possibile e l’informazione necessaria a partecipare alla riunione.
Invece la tracciabilità è garantita dalla verbalizzazione delle riunioni e conservazione nel tempo dei
relativi verbali in qualunque formato essi siano redatti.
Le sedute del Consiglio provinciale possono svolgersi anche in modalità mista, ovvero con la simultanea e contestuale partecipazione dei Consiglieri presenti fisicamente negli ambienti a tal fine dedicati che di coloro che partecipano a distanza, mediante collegamento telematico alla piattaforma informatica”.


 AVIS

80x190