Tpl, Filt Cgil e Faisa Cisal: marcia indietro su tagli è primo risultato importante della mobilitazione
(UNWEB) Mesi di mobilitazione al fianco dei lavoratori di Busitalia contro la politica dei tagli al Tpl voluta dalla Regione Umbria producono un primo importante risultato: l'assessore Melasecche fa marcia indietro sul taglio di 800.000 euro riferito alle corse scolastiche da settembre fino a dicembre. "Ovviamente non basta, ora ciò che vogliamo assolutamente evitare è la gara su 4 lotti, che la Regione, ricordiamo, non ha l'obbligo di fare, contrariamente a quanto invece afferma", commentano Ciro Zeno, per la Filt Cgil Umbria, e Christian Di Girolamo, per la Faisa Cisal che annunciano anche un'importante novità concordata dai sindacati con Busitalia per aumentare la sicurezza a bordo dei mezzi.
"In via sperimentale dal mese di settembre e fino a dicembre a bordo degli autobus ci sarà un agente di sicurezza privata per garantire la tranquillità di autisti e viaggiatori che spesso si trovano a subire aggressioni o attacchi - spiegano Zeno e Di Girolamo - Ma se dovessimo dividere in 4 il trasporto pubblico locale, per affidarlo al massimo ribasso, chi avrà la forza economica per poter sostenere, tra le altre cose, anche questa figura a bordo dei bus, che certamente ha un costo importante? Anche per questo siamo sempre più convinti che il bacino unico e pubblico sia un punto di forza indiscutibile per il Tpl in Umbria e per questo continueremo a batterci", concludono i rappresentanti sindacali.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
