Martedì, 11 Agosto 2026
Ultima Ora
Al via la rievocazione della Donazione della Santa Spina, Montone si tuffa nel medioevo Umbria 'capitale mitteleuropea' con Il Festival delle Nazioni: al via Il 27 agosto Al via il 5° Deruta Soul Festival: live nelle frazioni e gran finale in città con Mario Donatone Allerta meteo codice giallo per martedì 11 agosto Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Autismo, oltre 264 mila euro per rafforzare diagnosi precoce, presa in carico e percorsi di assistenza Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi" Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda. Al via la rievocazione della Donazione della Santa Spina, Montone si tuffa nel medioevo Umbria 'capitale mitteleuropea' con Il Festival delle Nazioni: al via Il 27 agosto Al via il 5° Deruta Soul Festival: live nelle frazioni e gran finale in città con Mario Donatone Allerta meteo codice giallo per martedì 11 agosto Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Autismo, oltre 264 mila euro per rafforzare diagnosi precoce, presa in carico e percorsi di assistenza Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi" Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda.
Politica

Mancini e Puletti (Lega) replicano ad Arci Caccia Terni: “Accuse infondate e strumentali”

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Settembre 2022 – 07:25 2 min di lettura

(UNWEB) Il Consigliere Regionale Valerio Mancini, Capo Dipartimento Caccia della Lega Umbria, e il Consigliere della Lega Manuela Puletti, replicano alle insinuazioni della segreteria di Arci Caccia Terni che in una nota diffusa a mezzo stampa ieri, 8 settembre 2022, imputa lo slittamento dell’approvazione del Calendario Venatorio alle interrogazioni presentante in Consiglio Regionale.

“Comprendiamo e condividiamo pienamente l’amarezza per la decisione del Tar dell’Umbria di sospendere l’apertura della stagione venatoria in programma per il 18 settembre prossimo - esordiscono Mancini e Puletti - ma le insinuazioni della Segreteria dell’Arci Caccia Terni sono totalmente prive di fondamento. Ci risulta che il Presidente dell’associazione è stato Consigliere Comunale a Terni per ben due legislature e dovrebbe pertanto conoscere le regole e il funzionamento della macchina amministrativa - attaccano Mancini e Puletti - Lasciar intendere che delle interrogazioni in Consiglio Regionale abbiamo causato ritardi nell’approvazione del calendario venatorio è del tutto strumentale. Far credere che sia a causa di questi ritardi che la decisione del Tar è sopraggiunta a sole due settimane dalla partenza della stagione venatoria cancellandone l’avvio, non è che un basso tentativo di confondere il mondo venatorio.
L’iter di approvazione del Calendario Venatorio, redatto dalla Giunta Regionale e non dal Consiglio Regionale, prevede, dopo la fase di stesura, la trattazione dell’atto con conseguente approvazione in Terza Commissione - spiegano Mancini e Puletti - pertanto appare evidente che le interrogazioni sottoposte in Aula all’Assessore Morroni non abbiano causato alcun tipo di ritardo. Sostenere il contrario denota una scarsa conoscenza della macchina amministrativa, fatto grave se si considera che le dichiarazioni vengono mosse da un ex Consigliere Comunale del comune di Terni. Siamo convintamente dalla parte dei cacciatori, di tutti i cacciatori - concludono i leghisti - ma non accettiamo che il confronto si pieghi alla polemica sterile né che ci si serva di argomentazioni strumentali per screditare le doverose prerogative dei consiglieri regionali . L’attività venatoria è un patrimonio incardinato nella cultura sociale umbra, e non abbisogna di alcuna inutile divisione, - concludono - tanto per essere chiari, quel calendario era stato votato da tutte le forze politiche”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.