Borghesi: “Provincia di Perugia e Comune, lavorando insieme, hanno trovato la giusta soluzione alla delicata situazione del POST”
(UNWEB) Perugia 26 giugno ‘23 – E’ stato approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale la delibera con cui si ratifica l’ingresso di Ge.Se.N.U. S.p.A. in POST - Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia, come nuovo Socio insieme a Provincia di Perugia e Comune di Perugia.
A relazionare in Consiglio provinciale è stata la consigliere Erika Borghesi che ha spiegato le motivazioni di questa scelta affermando che: “negli ultimi anni la Fondazione POST ha dovuto far fronte a una serie di difficoltà che ne hanno di fatto reso problematico il pieno svolgimento delle attività. Dopo la legge Delrio - ha detto Borghesi - la Provincia ha scelto di rimanere all’interno della Fondazione Belle Arti e del POST, perché da sempre rappresentano un’eccellenza. L’ingresso di Ge.Se.N.U nella struttura permetterà il pieno rilancio della stessa e la modifica dello statuto, con i nuovi scopi, restituirà aderenza alle esigenze del nuovo socio.
Provincia di Perugia e Comune, lavorando insieme, hanno trovato la giusta soluzione alla delicata situazione in cui versava il POST”.
La modifica statutaria che sancisce l’ingresso di Ge.Se.N.U come nuovo socio fondatore, assegna alla stessa, la Presidenza della Fondazione stessa e il perseguimento di nuove finalità quali: la promozione e diffusione nel territoriale comunale, provinciale e regionale della conoscenza della cultura scientifica tecnologia per le generazioni future; la realizzazione di attività laboratoriali e museali; la promozione di confronto e cooperazione tra istituzioni, industria e università; la promozione e diffusione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche tramite il coinvolgimento della cittadinanza, degli studenti di ogni grado scolastico ed universitario, delle imprese e degli stakeholders del territorio; l’incentivazione e approfondimento, attraverso convegni e dibattiti, di attività di ricerca su temi inerenti l’ambiente, l’economia circolare, sostenibilità e fonti energetiche.