Caccia al cinghiale, assessore Morroni: Giunta regionale approva modifiche a regolamento condivise con coordinamento squadre cinghialisti, procediamo come da impegni per rendere operative le nuove regole entro 30 giorni
(UNWEB)– Perugia, – "In attuazione dell'intesa raggiunta nei giorni scorsi con il Coordinamento delle squadre cinghialisti dell'Umbria, ho sottoposto all'esame della Giunta regionale nella riunione odierna le modifiche condivise al regolamento regionale n. 34 del 1999, relativo al prelievo venatorio della specie cinghiale. L'atto è stato approvato gettando le basi per un significativo incremento della capacità di abbattimento da parte delle squadre". È quanto rende noto l'assessore alla Caccia, Roberto Morroni.
Le modifiche approvate, nello specifico, riguardano tre punti: "la diminuzione da 20 a 15 del numero minimo di cacciatori per le battute; la possibilità di inserire, in ciascuna battuta, un numero massimo di cacciatori non appartenenti alla squadra pari al 50% dei partecipanti alla battuta stessa; la possibilità di effettuare battute congiunte tra le squadre senza alcun tipo di limitazione e di autorizzazione preventiva".
"Dopo l'approvazione di oggi, il provvedimento – ricorda l'assessore – verrà trasmesso alla Terza commissione consiliare dell'Assemblea Legislativa per l'acquisizione del parere obbligatorio che dovrà essere espresso nel termine massimo di 20 giorni. Stiamo, pertanto, procedendo nel rispetto dell'impegno assunto in occasione dell'intesa raggiunta con il Coordinamento delle squadre cinghialisti di rendere operative le nuove regole entro 30 giorni".
--
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
