1 5666(UNWEB) - Perugia,  L'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Umbria e il Comune di Norcia, il prossimo 27 ottobre, alle ore 14:30, hanno organizzato un incontro pubblico a San Pellegrino di Norcia, presso il centro di aggregazione 'San Francesco di Assisi' – sede Pro San Pellegrino ASD, alla presenza del senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori interessati dagli eventi sismici del 2016.

La ricostruzione post sisma 2016 e il rilancio socio-economico del territorio saranno al centro dell'iniziativa, aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, con l'obiettivo di attuare un percorso condiviso della ricostruzione pubblica e privata.

Interverranno, oltre al Commissario Guido Castelli, il sindaco reggente avv.to Giuliano Boccanera, il direttore dell'USR Umbria Stefano Nodessi Proietti; i dirigenti dell'USR Umbria ing. Gianluca Fagotti e arch. Filippo Battoni; il responsabile area ricostruzione ed urbanistica del comune di Norcia ing. Maurizio Rotondi, il presidente della Comunanza Agraria Claudio Leoncilli e il presidente della Pro San Pellegrino ASD Riziero Orsini.

Nel corso dell'evento verranno rappresentati gli esiti dei molteplici incontri che si sono tenuti per la risoluzione di diverse problematiche legate alla costituzione dei consorzi obbligatori relativi agli aggregati edilizi definiti dal piano attuativo di San Pellegrino. Quanto alla ricostruzione pubblica, è di questi giorni la firma del contratto tra USR Umbria e il raggruppamento temporaneo di professionisti che si occuperanno della progettazione dei sottoservizi, delle reti aeree e della viabilità principale e secondaria della frazione di San Pellegrino di Norcia.

Il soggetto affidatario del servizio sarà il Raggruppamento Temporaneo di Professionisti costituito tra ABACUS Srl di Perugia (capogruppo mandatario) S.G.A. Studio Geologi Associati di Perugia (mandante) e Archeotech Studio Associato di Archeologia di Perugia (mandante) che si sono aggiudicati la procedura di gara con un ribasso del 50,550% sul prezzo posto a base di gara.

Il servizio prevede l'affidamento delle prestazioni professionali che afferiscono alla elaborazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, compresa la relazione geologica e le successive fasi (attivabili come servizi opzionali) della progettazione definitiva ed esecutiva. Il soggetto individuato, si occuperà, sempre come servizio opzionale, anche della Direzione Lavori e del Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione.

Secondo quanto disciplinato nel Documento di Indirizzo alla Progettazione, il cronoprogramma prevede 30 giorni per l'elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, 60 giorni per l'elaborazione del progetto definitivo e ulteriori 30 giorni per la redazione del progetto esecutivo, compresa relazione geologica e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. L'avvio del servizio è previsto nei prossimi giorni, dietro specifica comunicazione del RUP, ing. Paolo Ciaccasassi dell'USR Umbria.


 AVIS

80x190